ULTIM'ORA

Siracusa, Amoddio: “primo passo verso una commissione di inchiesta sulla morte di Emanuele Sceri”


emanuele scieri siracusa timesNews Siracusa: punto di svolta sulla morte di Emanuele Sceri, il parà siracusano deceduto, in circostanze ancora poco chiare, durante il servizio di leva alla caserma “Gamerra” di Pisa. Giunge, oggi, la notizia di un testo base della proposta di legge sull’isitutuzione di una Commissione d’inchiesta. L’annuncio arriva dal deputato nazionale Pd, Sofia Amoddio: “come era auspicabile, la Commissione difesa della Camera dei Deputati, riunitasi oggi alle 14:00, ha approvato, senza emendamenti, il testo base della proposta di legge che ha riunito i testi presentati dalla sottoscritta e dall’On. Zappulla. Dopo tanti anni di oblio sulla terribile vicenda di Scieri finalmente si scorge un po’ di speranza”.

“Il testo passa – spiega Amoddio –  per i pareri alla Commissione Bilancio, Giustizia e Affari Costituzionali e successivamente alla Presidenza della Camera che dovrà calendarizzarlo per la discussione ed il voto del parlamento”.

“Nelle prossime settimane  – spiega il deputato Pd – la Camera voterà il testo e individuerà i 21 parlamentari che formeranno la Commissione”. Una La commissione che, se approvata, sarà composta da 21 deputati e avrà gli stessi poteri e le stesse limitazioni previste per l’autorità giudiziaria ed entro 60 giorni dalla conclusione delle indagini dovrà realizzare una relazione.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: