ULTIM'ORA

Siracusa, Allerta meteo: per tutta la giornata odierna persistono precipitazioni intense


 

Siracusa. Allerta meteo, non sembrano fermarsi le intense precipitazioni che hanno travolto la città da 24 ore e che stanno continuando a mettere in difficoltà il territorio, con grossi disagi e allagamenti.

Come spiega la Protezione Civile: “la permanenza di un’area di bassa pressione proveniente dal Nord Africa determinerà ancora instabilità sullo stretto di Sicilia, con possibili fenomeni precipitativi anche intensi sulle zone meridionali dell’isola.  Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con la Regione coinvolta – alla quale spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi”.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base di ciò la Protezione Civile ha valutato per la giornata, 5 ottobre, allerta gialla per rischio idrogeologico, invitando la cittadinanza a prestare attenzione e a limitare gli spostamenti.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: