ULTIM'ORA

Siracusa. Allerta meteo, ridotta la criticità: domani le scuole saranno regolarmente aperte


14440798_10209443860046595_7477409696314227434_nNews Siracusa: le scuole riapriranno domani, dopo essere rimaste chiuse oggi a causa del maltempo. Lo ha reso noto il sindaco Giancarlo Garozzo. “Completato il controllo nelle scuole. Domani martedì 27 settembre, saranno regolarmente aperte”. Per limitare i disagi alle famiglie degli alunni, è stata disposta oggi la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado in modo da permettere ai tecnici della Protezione Civile di effettuare sopralluoghi, e verificare le condizioni di sicurezza delle strutture scolastiche (leggi qui). Controlli anche nelle strade e negli uffici pubblici per quantificare i danni, che saranno oggetto di richiesta di calamità naturale per la forte pioggia, caduta nella nostra città. Domani, quindi, avverrà la riapertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado sia pubbliche che private e degli impianti sportivi cittadini ad eccezione del cimitero cittadino di competenza comunale e della Scuola Asilo Nido Baby Smile di via Regia Corte di proprietà comunale che saranno riaperti con successivo provvedimento.

Intanto per i prossimi giorni le previsioni meteo continuano a parlare di temporali. Si tratta di una perturbazione che si è formata proprio nello Ionio, davanti alle coste siciliane, e che si esaurirà in pochi giorni. Intanto da sabato sera a ieri Siracusa ha raggiunto il record nei livelli di pioggia: 200 mm.

Infine, il settore Mobilità ha disposto la chiusura al transito di alcune strade cittadine a seguito degli eventi atmosferici dei giorni scorsi. Il divieto riguarda le vie Ascari, La Maddalena nel tratto interposto tra Punta del Pero e via Isola, Amalfi nel tratto interposto tra via Anzio e via Capri, Tersicore nel tratto interposto tra la linea ferrata e il parcheggio.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: