ULTIM'ORA

Siracusa. “Alle falde del Kilimangiaro” in giro per la città


News Siracusa: la trasmissione televisiva di Rai3, “Alle falde del Kilimangiaro” ha dedicato, domenica pomeriggio, un servizio alla città di Siracusa. Il reportage, curato dal documentarista Fabio Toncelli, ha mostrato alcune zone della città di Archimede, offrendo una breve sintesi della sua storia millenaria.

Il documentarista ha visitato la Riserva Naturale Orientata Ciane Saline, raccontando la produzione di sale marino svoltasi dal 600 fino all’800. Subito dopo, l’attenzione di Toncelli si è spostata sulla pianta di papiro che cresce lungo il fiume Ciane.

La parte finale del servizio è stata dedicata alla più grande fortezza del mondo greco: il Castello Eurialo. Toncelli ha narrato la genesi della costruzione, avvenuta per volere di Dionisio I nel 402 a.C. ed ha messo in risalto la straordinarietà del sistema difensivo, rappresentato dalle enormi mura.

“Alle falde del Kilimagiaro” non è l’unica trasmissione televisiva ad essersi occupata di Siracusa, infatti numerose sono state le produzioni televisive che, grazie all’impulso della Fil Commission comunale, hanno posto attenzione alla storia e alla cultura della città.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: