ULTIM'ORA

Siracusa: allarme maltempo, questa volta il Comune gioca d’anticipo


maltempoNews Siracusa: piogge e temporali diffusi. Per questa settimana è il maltempo a far parlare di sé. Sentiremo parole come nubrifragio e bomba d’acqua. Ma a parte gli usi, gli abusi, e le castronerie varie rivolte al sensazionalismo, gli esperti meteo parlano di possibili grandinate e forti raffiche di vento, che segnano, a malincuore dirlo, la fine dell’estate in Sicilia. Coinvolte nel maltempo sono la città di Siracusa, le province di Messina, Catania e Ragusa.

Nel capoluogo aretuseo, i giorni peggiori saranno mercoledì e giovedì: temporali diffusi e piogge di forte intensità bagneranno le teste dei siracusani ancora riscaldate dal sole e dal caldo dei giorni scorsi.

Intanto la città si prepara contro il maltempo, giocando d’anticipo e mirando alla prevenzione. “Quest’anno a differenza dei precedenti – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Alfredo Foti – abbiamo pensato di intervenire in anticipo, per prevenire disagi e per motivi di sicurezza. Le squadre della SIAM sono già all’opera e stanno effettuando i lavori di pulizia in tutte quelle caditoie che sono collegate con i collettori pluviali, senza ulteriori costi per il Comune”.

Intanto l’assessore Alfredo Foti, ha dato mandato agli uffici competenti per monitorare la situazione che riguarda la progettazione di ulteriori collettori pluviali, da realizzare con l’intercettazione di fondi extracomunali.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: