ULTIM'ORA

Siracusa, Alicia Cassia scrive a Papa Francesco per riportare il Corpo di Santa Lucia in città


News Siracusa: il 7 aprile 2017 sarà una data da ricordare per i devoti di santa Lucia di tutto il mondo. Il perché lo racconta la sig.ra Alicia Cassia Ruocco, figlia di emigrati siracusani in Argentina che, da molti anni, anzi da una vita intera, si prodiga a Buenos Aires, città in cui vive, della diffusione del culto alla Santa Siracusana. Lucia è un ponte fra le nazioni del mondo, una “luminosa stella” a cui da secoli si rivolgono preghiere di intercessione sicuri di essere esauditi.

Alicia Cassia Ruocco è il simbolo della devozione luciana nel mondo, lei che proprio nel maggio 2016 ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Siracusa quale ambasciatrice di Santa Lucia, è stata ricevuta da Mons. Vincenzo Turturro, Segretario della Nunziatura Apostolica della Santa Sede a Buenos Aires.

Il colloquio amichevole ha avuto come oggetto la forte devozione a Santa Lucia ed anche il desiderio, secolare, di un possibile ritorno del Corpo della Santa da Venezia, ove dal XIII secolo si trova custodito, a Siracusa. Spiega Alicia Cassia Ruocco che il suo è un desiderio come quello di molti e la cosa più bella è stato il gesto da lei compiuto, a titolo personale, di presentare una sua lettera a Papa Francesco.

“Una lettera – spiega Alicia – scritta col cuore da una donna argentina a un Papa argentino. Una lettera che è stata consegnata ufficialmente al Segretario Mons. Vincenzo Turturro, che si è impegnato per farla avere al Santo Padre”.

Chissà, forse le parole della cara Alicia, da argentina ad argentino, colpiranno il pontefice e forse, lui potrà realizzare il sogno dei Siracusani, di vedere nuovamente le Sacre Reliquie della Santa Concittadina, riposare nella città che le diede i natali e in cui subì il martirio il 13 dicembre del 304.

Non rimane che ringraziare Alicia Cassia Ruocco, per il suo gesto semplice, interprete certamente dei sentimenti di molti devoti. Forse, potremo scrivere a Siracusa, grazie ad Alicia e a Papa Francesco, una nuova pagina della nostra storia di fede.

Siracusa, Alicia Cassia scrive a Papa Francesco per riportare il corpo di Santa Lucia in città

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: