ULTIM'ORA

Siracusa: Alessandro Gionfriddo eletto nuovo vicepresidente della Cassa Edile siracusana


Alessandro Gionfriddo nuovo presidente cassa edile siracusa times

News Siracusa: Sebastiano Alessandro Gionfriddo, segretario organizzativo della Feneal Uil, è stato eletto, su designazione delle tre sigle sindacali di categoria edili (Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil) nuovo vicepresidente della Cassa Edile siracusana. Affiancherà l’attuale presidente Paolo Augliera.

“Bisogna rafforzare il sistema degli enti bilaterali. La Cassa Edile rappresenta un punto di forza del sistema ma il settore delle costruzioni sta attraversando una crisi e occorre un nuovo impulso attraverso il sistema bilaterale appunto, affinché si possa garantire la legalità e lo sviluppo, quindi la sicurezza dei cantieri. Un sistema che possa proporsi come sostegno dello sviluppo economico e sociale dell’edilizia stessa”: ha dichiarato Gionfriddo dopo la sua elezione.

“Questa nomina è di grande responsabilità – ha sottolineato il nuovo vicepresidente – e mi rende orgoglioso. Non sarà facile portare avanti questo tipo di ruolo perché è un momento delicato ma mi impegnerò al massimo per migliorare le condizioni di crisi che si registrano nei cantieri e la questione legata al lavoro. Registriamo sempre dati negativi legati al lavoro nero. Dobbiamo cercare di trovare insieme con gli imprenditori una soluzione che possa garantire tutti per poter “smascherare” l’illegalità che impera e quindi il proliferare del lavoro nero. Noi come Feneal nell’ultimo anno abbiamo fatto una sorta di battaglia sindacale anche se da sempre siamo in prima linea per contrastare questo fenomeno intrinseco nel settore delle costruzioni, ma anche legato alla fiscalità e quindi all’evasione. Oggi ci sono timidi segnali di ripresa ma non sono sufficienti a garantire nulla, dobbiamo riproporre tutte le opere cantierabili e fare in modo che possano partire visto cheoggi stentano a farlo”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: