ULTIM'ORA

Siracusa: al via oggi la quinta edizione delle Feste Archimedee


feste_archimedee 2016 - siracusatimes

News Siracusa: con la cerimonia d’apertura, che si svolgerà a piazza Duomo alle 19.30 prenderà il via oggi la quinta edizione delle feste Archimedee, la kermesse del genio e del talento giovanile.

Nate nel 2012 per sostenere e accompagnare lo sviluppo creativo dei bambini e dei giovani visti come preziose risorse per un futuro di rinnovati valori nella loro quinta edizione diventa extra large e accompagneranno le migliaia di visitatori previsti da oggi fino alla prossima domenica.

E subito i primi eventi con Archimede infinito in programma stasera alle 21.30 nel cortile del palazzo del Governo di via Roma che quest’anno sarà uno dei cuori pulsanti della manifestazione. Durante la serata si parlerà del genio del matematico siracusano e, su un’idea di Giuseppe Palumbo, sarà possibile assistere ad una performance di Giuseppe Peddes l’artista che disegnerà accompagnato da un sottofondo musicale. Archimede Infinito è anche il titolo della storia dello stesso Palumbo che ha esordito come racconto a fumetti per il rilancio della storica rivista matematica Archimede. L’evento è curato da Andrea Plazzi e Roberto Natalini .

IL PROGRAMMA

Domenica 26 Giugno 2016

Piazza Duomo 19.30

Cerimonia d’apertura delle Feste archimedee. Con la partecipazione della Banda della Città di Siracusa, della sezione giovanile dell’Accademia d’arte del dramma antico della Fondazione INDA, delle campionesse siciliane di twirler “Le Ceciliane”, della Conturband Street Band, del Gruppo Folkloristico Val d’Akragas, con la partecipazione del Piccolo Grande Coro di Titò, diretto da Barbara Catera.

Via Roma,  Cortile del Palazzo del Governo 21.00

Presentazione del programma delle Feste archimedee

Via Roma,  Cortile del Palazzo del Governo 21.30

Archimede Infinito. Suggestioni visive ispirate al Palinsesto ritrovato di Archimede, in una performance artistica ideata da Giuseppe Palumbo (autore di fumetti). A cura di Andrea Plazzi e Roberto Natalini, in collaborazione con la rivista ARCHIMEDE (Lemonnier) ed Etna Comics.

Via Roma,  Cortile del Palazzo del Governo  22.30

Il genio giovanile

 

Lunedì 27 Giugno 2016

Via Montalto 19.00

Laboratori creativi e interattivi per bambini. A cura di Daniela e Maria José Occhipinti, con la partecipazione delle associazioni: CO.PRO.DIS, A.N.G.S.A. Siracusa I figli delle fate, Diversamente Uguali, Associazione Padre Pio Floridia, A.I.P.D., A.I.S.M., Noi cuori e colori, Carovana Clown, Associazione Astrea, Ludoteca Jochici.

Via Montalto – Palazzo Montalto ore 19-23

Prima biennale di arte contemporanea under 18 e opera collettiva in progress. A cura di Giuseppe Piccione, con la partecipazione degli allievi del IV I.C.  “G. Verga” di Siracusa.

Via dei Mergulensi

Uno spazio, un’anima, una storia. Spazio autogestito dalle Scuole.

20.00 Educare alla musica, educare con la musica. Concerto degli allievi del corso ad indirizzo musicale del I I.C. “Columba” di Sortino. A cura di Gianfranco Rafalà, Francesco Drago, Christian Bianca, Giovanna Lo Monaco, Giuliana Ansaldi. Comune di Siracusa Assessorato Beni Culturali Regione Siciliana Assessorato Turismo Sport e Spettacolo

Via Roma 44 19.00/24.00

La Felicità nell’Arte –‐ Open Air Exibition di Arte. A cura di Aldo Federico. In collaborazione con l’Accademia “Gagliardi” e il Liceo Artistico “Gagini” di Siracusa

Via Roma Cortile del Palazzo del Governo 16.30

Casting Pubblico del  concorso “Racconta il tuo Talento”. A cura di Carlotta Zanti.

21.00 Scena Giovani Feste Archimedee.

Itinerante 21.00/23.00

Canti e Cunti. Era nicu però mi ricordo. A cura di Alfredo Lo Faro. Con Francesco Giunta, Ezio Noto, Nonò Salomone.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: