ULTIM'ORA

Siracusa: al via domani Design in town, la Summer School della creatività


design town -siracusatimes

News Siracusa: inizierà domani, alle ore 12:00, con il saluto ai 30 studenti universitari del Vicesindaco Francesco Italia, l’avventura siracusana di Design in Town. Giunta alla sua quarta edizione, Design in Town è un progetto che mette insieme i grandi professionisti della creatività italiana e giovani creativi, facendoli lavorare su progetti veri al servizio del territorio. Patrocinata dal comune di Siracusa e organizzata dalla Associazione Good Design presieduta da Pasquale Volpe, Design in Town(www.designintown.org), che fa base all’Antico Mercato di Ortigia, investirà la città con la sua carica di creatività a cui tutti potranno fornire il proprio contributo partecipando gratuitamente a uno dei tanti laboratori e workshop in collaborazione con Made Program – Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi.

Dal 24 luglio all’8 agosto 2016 per un programma ricchissimo che prevede: 16 giorni di attività no-stop, 30 giovani designer selezionati in tutta Italia, 20 docenti di fama internazionale, 6 tematiche di lavoro, 12 mostre-evento, 6 lezioni aperte su design, creatività, fotografia, architettura, storytelling, 6 laboratori creativi aperti a tutti.

 Gli appassionati o i semplici curiosi potranno assistere alle lezioni aperte con alcune delle personalità italiane più rilevanti del mondo della creatività. Si parte lunedì 25 luglio alle ore 22:00 con “Luoghi: progettare significa rappresentare”, la prima lezione aperta al pubblico tenuta da Francesco Cavalli e Sergio Mechinelli. Ogni progetto – un servizio fotografico, un piano urbanistico, una identità visiva o una pièce teatrale – determina un proprio significato in relazione alle scelte formali dell’autore. I luoghi che ci circondano, una città, una casa, una scuola, un libro, un sito web, ma anche una campagna o una costa marina, narrano loro stessi attraverso una specifica voce, una chiave interpretativa caratteristica. Ogni luogo può essere rappresentato attraverso mille linguaggi differenti. E la rappresentazione stessa diventa un nuovo strato di realtà.

Francesco Cavalli è un direttore creativo, progettista e stratega si comunicazione che vive e lavora a tra Milano e New York. Fondatore dello studio Leftloft. Ha insegnato comunicazione visiva al Politecnico di Milano e alla NABA. Sergio Menichelli è un graphic designer fondatore dello studio FM Milano con il quale ha lavorato per importanti brand nazionali ed internazionali. ha insegnato al Politecnico di Milano, all’Isia di Urbino e all’Università del Design di San Marino.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: