ULTIM'ORA

Siracusa. Al salone Paolo Borsellino un seminario sulle “Nuove opportunità per il sostegno alla Cultura”


comune siracusatimes (2)News Siracusa:  “Nuove opportunità per il sostegno alla Cultura: l’avviso pubblico per la progettazione culturale”. Si intitola così il seminario che si terrà, mercoledì 13 luglio dalle ore 10, nel salone “Paolo Borsellino” di palazzo Vermexio.

Rivolto agli amministratori locali dei Comuni della Sicilia orientale, il seminario informativo, organizzato dal Comune di Siracusa in collaborazione con Anci, avrà il compito di diffondere la più ampia conoscenza di un nuovo strumento a favore della Cultura.

Con l’avviso pubblico per la progettazione culturale, pubblicato lo scorso 8 giugno da parte del Mibact, vengono messi a disposizione dei Comuni – singoli o in associazione, che rappresentino un bacino di almeno 150.000 abitanti – delle regioni Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia, 5,6 milioni di euro per sostenere la redazione di progetti integrati finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale.

L’apertura dei lavori, affidata al sindaco Giancarlo Garozzo, è prevista per le ore 10. Ad essa seguiranno i saluti di Paolo Amenta, vice presidente Anci Regionale, quindi l’introduzione a cura dell’assessore, Valeria Troia, coordinatrice ANCI Nazionale del gruppo Politiche Innovative.

Numerosi gli interventi previsti: “Le opportunità per i Comuni nell’avviso pubblico per la progettazione culturale del Mibact” di Dora Di Francesco, Dirigente Mibact – Servizio II – Programmazione strategica nazionale e comunitaria; “Un nuovo strumento per sostenere la Cultura”“L’Anci per il sostegno dell’innovazione nelle politiche dei Comuni” di Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo Anci, e “I progetti integrati territoriali nella nuova programmazione regionale dei Fondi” della Componente Ufficio Programmazione Regione Sicilia.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: