ULTIM'ORA

Un’altra classifica mette “ko” Siracusa, al 104esimo posto come qualità della vita


rsz_classificaNews Siracusa: qualità della vita. Una settimana fà la classifica del “Sole 24 ore” ora quella di Italia Oggi (LEGGI QUI).

L’annuale graduatoria del giornale economico presenta, però, alcune differenze rispetto a quella pubblicata dal concorrente. Quella che rimane una conferma è invece è la posizione della città di Siracusa, precisamente al 104esimo posto (CLICCA QUI). L’indagine del quotidiano sviluappata dal Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università “La Sapienza” di Roma basandosi su dati piuttosto dettagliati, analizzati in maniera scientifica.

Scorrendo la classifica di Italia Oggi, sul fondo si trovano i territori del Mezzogiorno e delle Isole, a confermare la maglia nera è il comune di Enna, mentre sono i territori del Nordest a fare registrare le migliori performance, con Pordenone a chiudere il podio dietro le due province del Trentino-Alto Adige, Treviso quinta e Verona, Belluno, Vicenza e Udine a occupare le posizioni dalla settima alla decima. Nel complesso, sono 53 su 110 le province nelle quali la qualità della vita è risultata buona o accettabile (contro le 55 della passata edizione), quindi meno della metà.

“Queste sonore bocciature – commenta il  Consigliere comunale, Salvo Sorbello – devono essere l’occasione per un sereno e severo esame di coscienza, che deve coinvolgere tutti coloro che hanno davvero a cuore il bene comune. Come ha giustamente rilevato Ezechia Paolo Reale, la situazione richiede un’assunzione di responsabilità da parte di ciascuno, soprattutto da quanti hanno in mano le redini della città, senza facili autoassoluzioni ma consapevoli che servono interventi immediati per fermare un declino sempre più preoccupante”.

 

 

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: