ULTIM'ORA

Siracusa, Acradina: la piazzetta “Leonardo da Vinci” rinominata “Largo Ettore di Giovanni”


ettore di giovanni - siracusatimesNews Siracusa: è arrivato il si del Comune. L’esecutivo guidato dal sindaco, Giancarlo Garozzo ha approvato l’elenco con i primi cambiamenti da apportare ai toponimi dedicati alla memoria di cittadini siracusani illustri.  Tra questi “Largo Ettore Di Giovanni”: verrà rinominata così la piazzetta di viale Tica, nel quartiere Akradina. adesso dedicata a “Leonardo Da Vinci”. Un gesto per commemorare la persona e il contributo che il noto esponente politico siracusano scomparso nel 2014, ha dato alla città.

Esprimo grande compiacimento per la decisione assunta dall’ Amministrazione comunale nel voler incidere il nome dell’ Avv. Ettore Di Giovanni – dichiara Luigi Cavarra, consigliere del quartiere Acradina- . Un impegno mantenuto dall’ Amministrazione, dopo aver valutato varie proposte, la decisione nella scelta del quartiere Akradina mi rende orgoglioso perchè mi permetto di ricordare che fui promotore dopo qualche giorno dalla sua scomparsa di far restare vivo il ricordo di questo grande uomo e politico sicuramente d’ esempio per la società di oggi e mi sono reso promotore nell’ individuare nel quartiere Akradina un luogo importante alla memoria di una figura prestigiosa come quella dell’ Avv. Ettore Di Giovanni, che si è sempre distinta per la sua formazione politica-intellettuale, per le sue battaglie in seno al consiglio comunale di Siracusa, per la sua rettitudine morale.

Nello specifico proposi al consiglio di quartiere acradina di nominare la piazza antistante la scuola Elio Vittorini – spiega Cavarra – che la stessa fu riqualificata e colorata con un progetto del sottoscritto “colora il tuo quartiere” in sinergia con la preside Olindo e i professori Ornella Fazzina e Michele Romano (accademia belle arti di Catania) ma evidentemente poichè parliamo di una piccola piazzetta o meglio dire slargo si è scelta Piazza Leonardo da Vinci che in attesa dei tempi buricratici molto presto sarà chiamata Piazza Ettore Di Giovanni.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: