ULTIM'ORA

Siracusa: Acerra e Lo Iacono hanno raccontato Christiane Reimann attraverso il suo epistolario


Acerra Siracusa Times

News Siracusa: si è svolta lo scorso giovedì al Circolo Unione di Siracusa, la conferenza “Christiane Reimann attraverso il suo epistolario”, organizzato dalla Sezione Siracusana di Italia Nostra.

A relazionare la Presidente Provinciale di  Italia Nostra, Lucia Acerra e il Coordinatore di Save Villa Reimann, Marcello Lo Iacono.

Un pubblico attento ed interessato ha potuto seguire, attraverso il “racconto”, le vicende riguardanti la vita, la formazione professionale e le vicissitudini che hanno caratterizzato la vita di Christane Reimann, la danese che per alterne vicende si trovò a trascorrere l’ultima parte della sua vita a Siracusa a cui donò tutto il suo patrimonio.

Le notizie, derivate dalla consultazione di parte dell’epistolario Reimann, hanno permesso di far conoscere la poliedrica personalità della donna che per la sua cultura e le pregevoli doti intellettuali è stata personaggio di spicco nel campo infermieristico internazionale, alla memoria della quale in Danimarca è intitolato un importante premio equivalente al Nobel per la medicina.

L’incontro è servito anche a comunicare le azioni intraprese da Save Villa Reimann per la sistemazione della villa e la salvaguardia dell’intero patrimonio archivistico che versa in precarie condizioni.

Presenti alla serata Donatella Lo Giudice, membro del comitato dei Garanti di Villa Reimann, il Presidente del Consorzio Universitario Archimede, Giuseppe Calvo e il Presidente della società “Erga Group”, Enrico Inasiti che gestisce le visite guidate all’interno del parco della villa.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: