ULTIM'ORA

Siracusa: “Accogliamoci l’un l’altro – Amate il forestiero (Dt 10,19)” è il titolo del convegno ecumenico ed interreligioso, che avrà luogo domani


accogliamoci l'un l'altro (manifesto)

News Siracusa: “Accogliamoci l’un l’altro – Amate il forestiero (Dt 10,19)” è il titolo del convegno ecumenico ed interreligioso, che avrà luogo domani, martedì 2 giugno, a partire dalle ore 9.00 all’Istituto di Scienze Religiose “San Metodio”
di via della Conciliazione.

L’incontro è organizzato da tre uffici pastorali dell’Arcidiocesi di Siracusa (l’Ufficio diocesano per le migrazioni,  l’Ufficio diocesano per l’Apostolato del mare, l’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso) e dalla rivista di studi biblici ed ecumenici QOL, e promosso dall’Unedi (Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso) e dall’Uredi (Ufficio regionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso).

Il fenomeno dei migranti oggi come in altre epoche storiche è un segno dei tempi, e interpella credenti e non credenti a risolvere il problema della ospitalità e dell’accoglienza. Il Convegno mira a verificare come le varie religioni e il pensiero laico sentono oggi il problema dello straniero, del diverso, dell’altro, e quali soluzioni propongono, per facilitare un cammino di comprensione e di convivenza  pacifica in un mondo più vivibile, perché i processi migratori in atto sono uno degli elementi che pongono in modo nuovo la questione dell’incontro con lo straniero.

Un convegno per far memoria, a quasi tre anni dalla scomparsa di padre Arcangelo Rigazzi, sacerdote impegnato da sempre nell’accoglienza del diverso, dell’ultimo, dello straniero.

Interverranno tra gli altri Vincenzo Bertolone, Arcivescovo di Catanzaro e Squillace; Cristiano Bettega, Direttore dell’Ufficio Nazionale per il Dialogo Interreligioso; Daniele Garrone, Biblista, Pastore Valdese; Gianpaolo Anderlini, Biblista, Redazione di QOL; Marco Mazzeo, Componente dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso Arcidiocesi di Siracusa; Bruno Segre, Ricercatore e operatore culturale indipendente; Mostafa El Ayoubi, Caporedattore di Confronti; Brunetto Salvarani Teologo, Biblista, Direttore di QOL; Giuseppe Mazzotta, Direttore Ufficio diocesano Apostolato del mare; Raffaello Zini Biblista, Redazione di QOL.

Il convegno si aprirà con il saluto di mons. Salvatore Pappalardo Arcivescovo di Siracusa. Le conclusioni saranno di Luigi Corciullo, Direttore dell’Ufficio diocesano per le migrazioni.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: