ULTIM'ORA

Siracusa: 765 mila euro per le case popolari di via Luigi Cassia 69


Vinciullo 1

News Siracusa: “così come avevo a suo tempo anticipato, accompagnandolo anche con l’interrogazione parlamentare n. 3796, il Dirigente del Servizio 5 – Edilizia Varia – Gestione Patrimonio Abitativo – dell’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità ha firmato, ieri, il provvedimento che interessa le case popolari della provincia di Siracusa”. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.

“Quando, lo scorso anno, all’inseguimento della notizia, si tentò di accreditare l’arrivo di fondi straordinari per l’edilizia popolare abitativa, accreditandosi meriti che non erano dovuti, in quanto ricordo che la legge di cui parliamo è la cosiddetta “Legge Lupi” che ha stanziato per la Sicilia oltre 10 milioni di euro, ebbi a ricordare 3 cose: che i primi fondi sarebbero arrivati nel 2016, che vi era una graduatoria da rispettare, che non poteva essere scavalcata, e che le somme erano divise per le annualità 2014, 2015, 2016”.

“Superatele le difficoltà, ha proseguito, nell’interpretazione della norma, attraverso un ulteriore intervento da parte del Ministero, oggi abbiamo il primo provvedimento che riguarda le case popolari di via Luigi Cassia al numero civico 69. L’intervento a favore dell’IACP di Siracusa è posto in graduatoria al numero 18 e comporterà l’impegno di 765.536,00 euro così suddiviso:

  • 510.661,69 per lavori a base d’asta;
  • 53.117,19 per oneri di sicurezza;
  • le restanti somme a disposizione dell’amministrazione per progettazione e direzione lavori, IVA, oneri conferimenti in discarica ed eventuali imprevisti”.

“Finalmente, anche le case di via Luigi Cassia avranno l’intervento sperato e promesso invano da anni. Adesso, ha concluso l’On. Vinciullo, cercheremo di recuperare gli altri progetti in modo che, entro l’anno, vi possano essere gli ulteriori Decreti di finanziamento che riguardano Pachino, Francofonte e Noto”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: