ULTIM'ORA

Siracusa. 650 mila euro dalla Regione per la tutela del centro storico di Ortigia


Piazza-Duomo-Siracusa Times News Siracusa: “la Ragioneria Centrale dei Beni Culturali ha validato il Decreto con il quale il 30 dicembre 2015 sono stati stanziati 650 mila euro per la tutela del centro storico di Ortigia”. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo. Sono 16 i beneficiari e si passa da un contributo di circa 7 mila euro a uno di quasi 118 mila euro. Le pratiche finanziate sono quelle che hanno fatto pervenire l’istanza dal primo febbraio 2001 al 7 giugno 2001.

È bene precisare che – ha proseguito l’On. Vinciullo – oltre a queste somme, che siamo riusciti a recuperare per il rotto della cuffia, tant’è vero che il Decreto del Direttore Generale è del 30/12/2015, nelle casse della Regione vi è solo un altro milione di euro relativo agli anni 2010-2011-2012 e che questa somma è l’unica ancora giacente nella casse della Regione.

“È chiaro che – ha continuato l’On. Vinciullo – la legge va ulteriormente finanziata perché ancora sono in giacenza numerose richieste di contributo, ma la presenza nelle casse comunali di risorse ancora non impegnate o impegnate e, ancora peggio, non spese crea oggettive difficoltà nel far passare un emendamento di finanziamento della legge, stante che, al momento, nella proposta del Governo non è previsto nemmeno un centesimo.

“Sarebbe opportuno – ha concluso l’On. Vinciullo – comunque, che il Comune di Siracusa, anziché depotenziare l’ufficio del centro storico, togliendogli anche le poche funzioni rimaste, si adoperasse, come avviene a Ragusa, a potenziare l’ufficio, per poter impegnare e spendere tutte le risorse assegnate”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: