ULTIM'ORA

Sicilia: si apre oggi lo Sciacca Film Festival. Ospite Nello Correale


Nello Correale Siracusa Times

Nello Correale

News Sicilia: Alle 16.30, nella Sala degli archi, “TOY STORY” di John Lasseter ha aperto l’ottava edizione dello Sciacca Film Fest. Il film è solo uno dei cinque cartoni della Pixar in programma per il ventesimo anniversario di Toy Story.

Oggi è anche il giorno del regista turco NURI BILGE CEYLAN al quale lo SFF dedica una retrospettiva curata da Giacomo Martini.

Nella giornata odierna sono iniziate anche le proiezioni dei documentari, corti e lungometraggi in concorso. Stasera, alle ore 22.00, presso l’arena giardino ci sarà il lungometraggio “Fuori dal coro” di Sergio Misuraca; con Dario Raimondi, Alessandro Schiavo, Alessio Barone, Aurora Quattrocchi, Ivan Franek.

Al via anche gli appuntamenti con Letterando in fest estate: è infatti prevista la presentazione del libro “Quatraria di Sciacca” di Lorenzo Raso edito dalla Melqart communication. Conversano con l’autore Raimondo Moncada, Pippo Graffeo e Pellegrino Mortillaro.

Fra gli ospiti dello Sciacca film fest, oggi si registra la presenza del regista Nello Correale. Alle 20.30 nella Sala dei Palchi, Sino Caracappa converserà con il regista e, a seguire, le proiezioni di “I ragazzi della Panaria” (Nomination David di Donatello 2005) e il corto “ Il signore delle nevi. Appunti per un documentario sulle neviere in Sicilia”. Correale ha ideato e dirige dal 2000 il festival Internazionale del cinema di frontiera di Marzamemi.

Alle 21.00 verrà ricordato il grande cantautore Lucio Dalla con il film “Senza Lucio” di Mario Sesti.

La serata si concluderà a mezzanotte con la sezione “After Hours” e la proiezione di “2001 Odisea nello spazio” di Stanley Kubrick

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: