ULTIM'ORA

Sicilia, Palermo: giovane 24enne dà alla luce 5 gemelli, non accadeva dal 1996


Resized-E91Y8

News Palermo: un evento rarissimo quello verificatosi all’Ospedale “Cervello” di Palermo dove una giovane neo mamma, alla prima gravidanza, ha dato alla luce 5 gemellini.

Il parto da record, avvenuto alla 30esima settimana di gravidanza, ha visto nascere Giovanni, Luigi, Giuseppe Mattia, Maria Pia e Giada. I piccoli, tre maschi e due femmine, presentano un peso di poco più di un chilo, ad eccezione di uno dei cinque gemellini che pesa appena 500 grammi. Il delicato intervento cui è stata sottoposta mamma Jessica, giovane ventiquattrenne, è avvenuto tramite parto cesareo ed è stato eseguito dall’equipe medica, guidata dal professore Antonio Perino, che sin dal ricovero della giovane, avvenuto nel mese di Luglio, ha monitorato costantemente la mamma e i suoi piccoli per ridurre al minimo il rischio di mortalità che, in questi casi, è di circa il 30% per ogni singolo feto. Nonostante le diverse migliaia di parti, ogni anno giunte a buon fine, presso l’Ospedale Cervello, il parto pentagemellare rappresenta un evento più unico che raro.

L’ultimo caso simile, a Palermo, risale al 1996, quando due genitori disabili diedero alla luce cinque femmine presso l’Ospedale Buccheri La Ferla.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: