ULTIM'ORA

Sicilia, meteo: nonostante il caldo torrido sono previsti temporali improvvisi


Temporali estivi siracusa timesNews Sicilia: diversi temporali in arrivo a partire dal pomeriggio di oggi sul centro-sud. Saranno accompagnati da forti raffiche di vento e in alcuni casi da grandinate.

Per via delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Per domani in Sicilia è stata prevista “criticità gialla” a causa del rischio idrogeologico sulle regioni centro-meridionali. Coinvolte anche gran parte della Sardegna e alcuni settori di Piemonte, Veneto e Lombardia.

L’indebolimento dell’area anticiclonica presente sul Mediterraneo e la formazione di un’area di bassa pressione tra la Sardegna ed il Tirreno determineranno tempo instabile.

L’avviso della Protezione Civile prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Abruzzo e Molise, specie sulle zone interne, e su Basilicata, Calabria e Sicilia, in particolare sui settori interni e tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Per oggi previsto al Sud soleggiato ma con nubi dal pomeriggio sull’Appennino associati a temporali in locale sconfinamento alla costa tirrenica e ionica. Temperature stabili, massime tra 32 e 37.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: