ULTIM'ORA

Sicilia Impresa: continua l’attività di rilancio per l’associazione delle micro, piccole e medie imprese siciliane


foto sebastiano Lentini 3News Sicilia: prosegue senza sosta, a pochi mesi dalla presentazione ufficiale, l’attività istituzionale di Sicilia Impresa, l’Associazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese della Sicilia alla quale fanno riferimento 800 imprese circa che occupano 6000 addetti, aderente all’organizzazione nazionale FOR.ITALY. Insieme a nove associazioni imprenditoriali operanti in diversi settori merceologici infatti, Sicilia Impresa ha sottoscritto accordi Interconfederali sui principali temi delle relazioni industriali nonché tre Contratti Collettivi di Lavoro nei settori del commercio, turismo e servizi e attività affini al sistema.

Sicilia Impresadichiara il presidente regionale Sebastiano Lentini – si candida a rappresentare  la “Casa dell’impresa e degli Imprenditori”. La ripresa delle micro, piccole e medie imprese in Sicilia va sostenuta – continua Lentini – attraverso azioni e comportamenti concreti nell’ambito della formazione, ricerca, innovazione tecnologica, difesa dell’ambiente, igiene e sicurezza nel lavoro, finanza agevolata ed accesso al credito. Tutti temi che – sebbene per qualcuno non sembrano essere più di moda – restano ancora un argomento centrale e attualissimo, attorno al quale riorganizzare l’ecosistema produttivo della Sicilia ma anche del resto d’Italia”.

E proprio nell’ottica di offrire alle imprese di tutti i settori produttivi una serie di servizi variegati e personalizzati, Sicilia Impresa ha promosso e costituito l’associazione interprovinciale della Filiera Agricola e della Pesca della Sicilia, in sigla F.AGR.I.P Sicilia.

“Il settore primario – prosegue Sebastiano Lentini – trova in questo particolare momento di congiuntura socio-economica il giusto rilancio, amplificato dalla riscoperta della indubbia nonché impareggiabile qualità delle produzioni siciliane che rischiano però, a causa di mortificanti politiche economiche e fiscali, di mancare l’appuntamento con il treno della ripresa e della valorizzazione nazionale e internazionale. F.AGRI.P. Siciliaconclude il presidente Lentini – si propone di diventare la sede naturale nella quale le imprese operanti nell’agricoltura e nella pesca possano finalmente costituirsi in filiera e affrontare così, insieme, le sfide che il mercato globale propone”.

La nuova Giunta di Presidenza, nominata su proposta del Presidente, lavorerà con rinnovato entusiasmo per il rilancio delle attività dell’associazione, anche alla luce degli accordi sottoscritti con AGCI Sicilia, Associazione Generale delle Cooperative della Sicilia, i protocolli d’intesa e gli accordi interconfederali sottoscritti con le OO.SS. rappresentative Nazionali e Regionali.

Il nuovo gruppo dirigente di Sicilia Impresa è così composto: Pietro Bulfamante (Coordinatore della Delegazione Territoriale di Palermo e Trapani), Rita Franzone, Francesco Indomenico (Tesoriere), Paolo Lentini (V. Presidente Vicario Regionale e  coordinatore della delegazione territoriale  di Catania, Ragusa e Siracusa), Rosario Savoca (V. Presidente Regionale e  Coordinatore della Delegazione territoriale di Messina), Concetta Scafidi (V. Presidente Regionale e V. Coordinatore della delegazione territoriale di Catania Ragusa e Siracusa) e Antonino Scarito (V. Presidente Regionale).

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: