ULTIM'ORA

Sicilia. Diploma di licenza media per sei minori dello Sprar di Mineo


mineo diploma scuola media siracusa timesNews Sicilia: Aziz, Keita, Demba, Dianco, Bachir, Ibrahima, Samuele, Filippa e Lidia. Sono loro i sei minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo, ospiti dello SPRAR di Mineo ed i tre menenini che, a conclusione dell’anno scolastico 2015/2016, hanno conseguito la licenza di scuola media inferiore.

“In conformità alle linee guida del Servizio Centrale del Sistema di Protezione SPRAR – dichiara Rossana Russo, Presidente della Cooperativa San Francesco – abbiamo ritenuto necessario investire nell’inserimento scolastico dei nostri minori richiedenti asilo della struttura di Mineo, cosa che riteniamo rilevante alla luce del processo di integrazione e interazione che abbiamo avviato con il territorio”.

“Ogni giorno – sottolinea Antonio Gambuzza, Coordinatore dello SPRAR Mineo per Minori – abbiamo accompagnato e supportato i nostri ragazzi nel portare a termine questo gravoso impegno, consapevoli di restituire loro un’opportunità fondamentale, quale è il diritto allo studio, che il destino sembrava avergli precluso. Un sentito ringraziamento al dirigente del CPIA – CT1 Prof. Antonella Panarello e tutti i docenti intervenuti, al Comune di Mineo per la concessione di un’aula studio presso Palazzo Ballarò, al Consorzio Sol.Calatino e alla Cooperativa San Francesco che permettono di svolgere al meglio il lavoro nell’ottica dell’accoglienza e dell’integrazione”.

La possibilità di aver avuto una “succursale” del centro istruzione adulti, ha permesso nei giorni scorsi ad alcuni studenti di Mineo, anagraficamente fuori dal percorso scolastico obbligatorio, di concluderlo sostenendo l’esame finale presso la scuola media “A. Narbone” di Caltagirone.

Nel corso dell’anno scolastico sono state inoltre diverse le visite d’istruzione svolte, a supporto del percorso scolastico e di integrazione con il territorio, presso i principali luoghi artistico-culturali della città di Mineo, che hanno visto l’attiva partecipazione del gruppo classe.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: