ULTIM'ORA

Sicilia: agricoltori stremati per la crisi del mercato del grano duro


grano Siracusa Times

News Sicilia: prezzo del grano ai minimi storici negli ultimi trent’anni. “E il Governo regionale cosa fa? Rimane a guardare, come se la cosa non lo riguardasse e come se gli agricoltori siciliani non appartenessero a questa Terra”: a dichiararlo è l’On. Vincenzo Vinciullo.

“L’importazione senza limiti e senza regole di grano di qualità assolutamente inferiore a quello siciliano fa sì che i nostri agricoltori non raccolgano il grano per lasciarlo alle mercé dei colombi. Attraverso due interrogazioni parlamentari, questa mattina ho chiesto al Governo regionale di attivarsi, attraverso soluzioni compatibili con il regolamento europeo, per tutelare i nostri produttori di grano e nello stesso tempo a procedere a rinegoziare con le banche le passività nel settore agrario che stanno ulteriormente soffocando la nostra agricoltura, proprio per l’assenza di introiti certi e stabili”.

“Al Governo regionale- ha concluso – vorrei infine ricordare che i regolamenti europei valgono non solo per la Sicilia ma anche per chi dall’Ucraina pensa di invadere il nostro mercato e di soffocarlo”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: