ULTIM'ORA

Saranno presentati il 2 dicembre i volumi “Book e la magica biblioteca” e “Incunaboli a Siracusa”


Corsini_Luciani siracusa times

News Siracusa: mercoledì 2 dicembre, alle ore 10.00, presso il salone dell’ISISC , in via Logoteta 27,  verrà presentato il libro di Michela Corsini, “Book e la magica biblioteca” con le illustrazioni di Daniele Luciani. L’evento, presentato da Giusi Norcia, scrittrice e grecista, è  introdotto da Marzia Scialabba, dirigente U.O.X BB. Soprintendenza di Siracusa.

Al termine della presentazione, sempre il salone dell’ISISC, a partire dalle ore 12:00, ospiterà la presentazione del libro dal titolo “Incunaboli a Siracusa”, edito da Viella che riporta uno studio ed approfondimento scientifico, realizzato da un gruppo di lavoro guidato da Marco Palma docente di Paleografia latina all’Università degli Studi di Cassino, su un totale di 148 preziosi volumi conservati nelle biblioteche di Siracusa e provincia. La presentazione, introdotta da Rosalba Panvini soprintendente BB.CC.AA. di Siracusa, è affidata a Cristina Dondi docente della Oxford University.

La pubblicazione del volume nasce da un approfondimento dello studio per il catalogo della mostra “Itinerari bibliografici nelle collezioni siracusane” che coinvolge tutti gli istituti di conservazione della provincia.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: