ULTIM'ORA

Sarà un Natale all’insegna della Musica e dell’Arte a Pachino


Marzamemi Siracusa Times

Piazza Regina Margherita – Marzamemi

News Pachino: l’amministrazione comunale di Pachino ha scelto la nobile arte della musica per celebrare il messaggio della Natività.

“Musica – ha spiegato l’assessore alla Cultura ed allo Spettacolo, Gisella Calì – intesa come condivisione, come un momento per stare insieme. Non a caso sono state individuate due location come luoghi adibiti ai momenti musicali: piazza Vittorio Emanuele a Pachino e piazza Regina Margherita a Marzamemi. Due installazioni fortemente volute dall’amministrazione che donano uno spazio aperto ai cittadini. 

In piazza Vittorio Emanuele, di fronte alla capanna costruita dagli scout, è stata realizzata una “orchestra”, intesa come spazio dove i musicisti si alterneranno con nenie natalizie: zampognari, un quartetto di sax, per culminare nel gemellaggio tra le bande musicali di Pachino e Ispica che regaleranno il concerto di inizio anno. Al centro di piazza Regina Margherita, nel borgo marinaro, un pianoforte sarà a disposizione di coloro che vorranno regalare dei momenti musicali. La musica, dunque, sarà il filo conduttore anche attraverso le mostre previste al palmento “Di Rudinì”: quella di strumenti musicali etnici, curata dall’associazione “Vincenzo Rizza”, e quella del maestro liutaio Giovanni Donia che culminerà con un concerto del maestro Nello Alessi.

Sono previsti momenti dedicati ai più piccoli, con animazioni nelle varie piazze e gli spettacoli dell’opera dei pupi a cura dei fratelli Napoli di Catania. Non mancheranno i mercatini di Natale, in piazza Vittorio Emanuele, Lungomare Starrabba e via Letizia, a cura dalle associazioni che hanno dato il loro contributo alla città, donando degli alberi. Già da ieri – ha concluso l’assessore Calìla città e il borgo marinaro sono illuminati con luminarie artistiche per accogliere il primo weekend di Natale, che sarà dedicato al Festival dei due mari previsto domenica a Marzamemi.

“Esprimo soddisfazione – ha sottolineato il sindaco Roberto Bruno per lo spirito collaborativo delle associazioni “Pro Loco Marzamemi”, “Lungomare Starrabba”, “Quelli del borgo”, “Scout Agesci Pachino II” e per i tanti cittadini che hanno fatto emergere il vero spirito di collaborazione e amore per la propria città che dovrebbe contraddistinguere, soprattutto, il periodo natalizio”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: