ULTIM'ORA

Sarà dedicata al sacerdote siracusano Inserra la biblioteca comunale di Montagnareale


Inserra Siracusa Times

Monsignor Alfio Inserra

News Siracusa: sarà dedicata a monsignor Alfio Inserra, la Biblioteca comunale di Montagnareale, in provincia di Messina, così come deliberato dalla Giunta municipale  su proposta del sindaco Anna Sidoti.

Ecco la motivazione, presente nella delibera di giunta: “Per la passione con cui ha sempre seguito la propria attività giornalistica in Sicilia e oltre la Regione e per il suo fecondo ministero sacerdotale. Lo stesso si è distinto per impegno e testimonianza in diversi campi: dal giornalismo all’attività culturale  e sociale in ambito regionale e nazionale”.

Il primo cittadino Sidoti e l’amministrazione comunale di Montagnareale hanno apprezzato che il sacerdote, da delegato regionale della Federazione italiana dei settimanali cattolici, ha organizzato  e presieduto in Sicilia ben venti master nazionali di formazione Fisc per giovani giornalisti, redattori e direttori dei settimanali cattolici. L’ultimo master  svoltosi a fine settembre del 2011 si è svolto a Patti  e proprio a Montagnareale.

La cerimonia ufficiale d’intitolazione della Biblioteca comunale si svolgerà domani, 17 dicembre, in occasione del quarto anniversario della morte di monsignor Inserra. La cerimonia si aprirà,  alle 10,  con i saluti del Sindaco di Montagnareale Anna Sidoti a seguire l’intitolazione della Biblioteca e la scopertura della targa commemorativa.

A scoprire la targa saranno il sindaco Anna SidotiGianfranco Grimaldi, nipote del sacerdote e don Giuseppe Lombardo Direttore del settimanale diocesano “Cammino”, seguirà la benedizione del Vescovo di Patti, Ignazio Zambito e l’intervento del Presidente Fisc Francesco Zanotti. Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Francofonte, Salvatore Palermo e le autorità civili, militari e il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo insieme ad una delegazione di amministratori.

In occasione della manifestazione di Montagnareale,  l’Ucsi ha promosso in collaborazione con la Delegazione della Fisc Sicilia, l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e il comune di Montagnareale  un corso per la  formazione dei giornalisti  sul tema  “Informazione sociale e religiosa, don Pino Puglisi e mons. Alfio Inserra due sacerdoti che hanno annunciato la “buona notizia”  tramite i fogli parrocchiali e diocesani agli uomini e alle donne del loro tempo”.

Inoltre per ricordare il quarto anniversario della dipartita, il Presidente dell’Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo, deporrà un mazzo di fiori sulla tomba al cimitero di Francofonte dove riposano le spoglie del sacerdote. A Siracusa, invece, nella parrocchia Santa Rita, il parroco monsignor Giuseppe Sudano presiederà una celebrazione eucaristica in suffragio.

Monsignor Alfio Inserra, nasce a Francofonte. Fu consulente  ecclesiastico  dell’Ucsi di Siracusa, fondatore e Direttore  del Settimanale diocesano “Cammino”, consigliere nazionale e Delegato regionale per la Sicilia della Federazione dei Settimanali Cattolici Italiani. Direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa  e parroco, per oltre 50 anni, della parrocchia Santa Rita in Siracusa. Componente del consiglio di amministrazione del quotidiano “Avvenire”, si è spento il 17 dicembre 2011.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: