ULTIM'ORA

Rosolini: tra folklore e tradizione riparte oggi la “cavalcata di San Giuseppe”


Resized-KHUCG

Carretto siciliano (immagine di repertorio)

News Siracusa: è finalmente giunto il momento del tradizionale appuntamento con la “cavalcata di San Giuseppe”. Una sfilata volitiva per il Santo protettore di Rosolini che, ogni anno, riunisce la comunità ed attira curiosi da qualsiasi parte della provincia.

E’ un trionfo del folklore siciliano, che misto alla devozione per il patrono della città, vede sfilare per le vie di Rosolini carri, calessi e cavalli appositamente bardati per l’occasione. La tradizionale sfilata percorre via Manzoni, lì, vi assistono e partecipano i fedeli che affollano le vie cittadine.

Nel pomeriggio si svolgerà l’asta dei doni, presenziata da un banditore, durante la quale verranno venduti oggetti e prodotti alimentari il cui ricavato andrà in beneficenza. Alle 19, seguirà la celebrazione eucaristica presieduta da Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina. Al termine della funzione liturgica, il simulacro del Santo verrà portato in processione per le vie del paese sotto una pioggia di volantini su cui è scritto “Viva San Giuseppe”.  La sera, il solenne ingresso del Santo Protettore in Chiesa verrà accompagnato da spari di fuochi d’artificio.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: