ULTIM'ORA

Rio 2016, nella quinta giornata di Olimpiadi 3 siciliani in gara: nel settebello il siracusano Valentino Gallo


valentino gallo settebello italia - siracusatimesNews: la quinta giornata delle Olimpiadi di Rio, per i siciliani, si aprirà proprio con la crono maschile. Assente “lo squalo” Nibali, a correre ci sarà comunque il ragusano Damiano Caruso. Secondo i pronostici, tra i favoriti nessun azzurro, a dimostrazione di quanto l’Italia contasse sulla prova in linea per accaparrarsi una medaglia. L’appuntamento è alle ore 10 (le 15 italiane).

Ma ci sono altri due siciliani in gara quest’oggi. Alle 11,35, ore brasiliane (Italia le 16,35) terza giornata del gruppo B di pallavolo femminile, con la nazionale italiana che affronterà l’Olanda. Tra le azzurre, anche la schiacciatrice palermitana, classe ’95, Miriam Sylla. Per l’Italia, dopo le sonore sconfitte contro Serbia e Cina, una vittoria è d’obbligo anche per potere sperare nel passaggio al turno successivo. Poco meno di un’ora e mezza più tardi (in Italia saranno le 18), sarà la volta del Settebello e del siracusano Valentino Gallo.

E’ alla sua terza olimpiade Valentino Gallo, 31 anni, siracusano, attaccante mancino della nazionale italiana maschile di pallanuoto a Rio. Con il suo metro e novantatré di altezza, per 97 kg di peso e sei medaglie all’attivo, fra cui un argento alle Olimpiadi di Londra e un oro ai mondiali di Shanghai, si prepara, insieme ai compagni a dare del filo da torcere alle squadre avversarie. Un percorso, il suo, iniziato per caso dopo aver visto la finale dei Mondiali di Roma nel ’94. E da allora un crescendo di successi che l’hanno portato, oggi, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

La nazionale maschile di pallanuoto vuole continuare sulla strada tracciata dopo le belle vittorie contro Spagna e Francia. L’avversario odierno è decisamente più temibile, si tratta del Montenegro vicecampione d’Europa. Gli slavi, ai recenti Europei disputati a Belgrado, sono stati proprio i giustizieri degli azzurri ai quarti di finale.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: