ULTIM'ORA

Priolo, Versalis: Zappulla “pieno sostegno alle iniziative di lotta del sindacato e dei lavoratori”


eni versalis

News Siracusa: “oltre 60 parlamentari del Pd lo stanno chiedendo con forza. Sul caso Eni pretendono l’intervento urgente del Governo e del Ministro Guidi in particolare. La chimica rappresenta ancora uno dei settori strategici del sistema competitivo dell’intero Paese”: a dichiararlo è il deputato nazionale del PD, Pippo Zappulla.

“Oggi è tornata ad essere un settore in attivo e una cessione cancellerebbe così un tassello decisivo della politica industriale, indebolendo l’apparato produttivo e mettendo a serio rischio migliaia di posti di lavoro – prosegue. Ribadisco pertanto il mio pieno e convinto sostegno alle iniziative di lotta del sindacato e dei lavoratori a partire da quelle che hanno già coinvolto e che coinvolgeranno i lavoratori dello stabilimento Versalis di Priolo anche nei prossimi giorni. Ma la nostra area industriale deve affrontare anche altre emergenze. Mi riferisco alla necessità per le grandi committenti di ripensare una nuova politica degli appalti. Ad esse chiediamo una più stringente selezione delle imprese e maggiore qualità del lavoro, continuità occupazionale per i lavoratori e tutela ferrea dei diritti”.

“Una politica degli appalti che mira esclusivamente alla competizione sui costi rischia di eliminare le imprese più attrezzate e qualificate, rendendo il lavoro sempre più incerto e precario – “. Le richieste del sindacato e dei lavoratori dell’indotto, pur in una logica di libero mercato, vanno prese in considerazione per diventare scelte strategiche di tutta l’area industriale”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: