ULTIM'ORA

Priolo, riserva naturale Saline: nascono per la prima volta in Sicilia ben 36 esemplari di fenicottero rosa


Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

News Priolo: la scorsa primavera, nella riserva naturale Saline, si è verificato il curioso insediamento di una colonia di 220 fenicotteri rosa. Gli esemplari, tipici delle zone umide del Mediterraneo, hanno infatti costruito ben 50 nidi e deposto almeno 41 uova. Un evento straordinario per l’Isola che per la prima volta ha visto schiudersi nel proprio territorio, le uova di questa affascinante specie. Dal 4 giugno ad oggi, sono nati 36 pulcini di cui se ne preannuncia già il volo intorno alla metà del mese di agosto.

Il team della Lega italiana protezione uccelli, che gestisce la riserva naturale Saline di Priolo, ha minuziosamente tenuto sotto osservazione ogni fase di questo speciale evento e Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu-BirdLife, ha voluto esprimere tutto il suo entusiasmo sulla nidificazione dei fenicotteri rosa avvenuta per la prima volta in Sicilia.

“Ospitare il primo sito di nidificazione per la Sicilia del fenicottero rosa, nonché uno dei pochi presenti sull’intero territorio nazionale – ha affermato Capria – è un vero onore per noi e un importante riconoscimento al duro e complesso lavoro portato avanti in questi anni dalla Lipu e dai tanti volontari che collaborano per far rinascere questo territorio”.

A pronunciarsi sul felice e prezioso esito dell’insediamento dei fenicotteri nella riserva naturale Saline di Priolo è anche l’assessore regionale per il Territorio e Ambiente, Maurizio Croce.

“La nascita di oltre trenta fenicotteri rosa all’interno della Riserva naturale Saline di Priolo ha dichiarato Croce – è la dimostrazione di come la tutela e la salvaguardia del patrimonio naturalistico in Sicilia, quando sono condotte con capacità e competenza, diano risultati importanti in tema di difesa ed incremento della biodiversità”.

Non potevano essere esclusi dalla sorprendente notizia gli “amici” del social network più popolare del mondo. Gli utenti di Facebook saranno infatti invitati a votare il nome per il primo fenicottero rosa nato nel territorio siciliano.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: