ULTIM'ORA

Priolo. Il Prefetto “sospende” Antonello Rizza dalla carica di sindaco


News Priolo: il Prefetto ha dichiarato sospeso di diritto dalla carica di Sindaco Antonello Rizza, primo cittadino del comune di Priolo Gargallo, arrestato in esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Siracusa.

La sospensione di diritto del Sindaco Rizza è prevista dall’articolo 11 del decreto legislativo n.235/2012 (legge Severino).

Nei giorni scorsi, infatti, per Rizza, candidato alle elezioni Regionali di novembre nella lista di Forza Italia, erano scattati gli arresti domiciliari per truffa, tentata truffa e turbativa d’asta dalla polizia (leggi qui).

Il provvedimento del gip del Tribunale, Giuseppe Tripi, su richiesta della Procura della Repubblica è partito al termine dell’operazione “Res Publica” su un “consolidato sistema di illegalità diffuso all’interno e all’esterno dell’amministrazione comunale priolese”, ha scritto il gip, finalizzato al “condizionamento e alla prevaricazione per il perseguimento illecito di finalità di tipo personale e clientelare” (leggi qui).

 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: