ULTIM'ORA

Presidente Renzi ha firmato il Patto per il Sud: la Cerimonia nella Valle dei Templi


renzi-sicilia-siracusatimesNews Sicilia: Valle dei Templi, Agrigento. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il governatore della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, hanno ufficialmente, ieri, firmato il Patto per il Sud con la Sicilia, nella Valle dei Templi di Agrigento. L’accordo ha un valore complessivo di 5,750 miliardi di euro, di cui 2,320 da impiegare nel 2016 e 2017, che serviranno a finanziare le opere individuate da Palazzo d’Orleans per tutti i Comuni dell’Isola.

“Abbiamo scelto la Valle dei Templi per siglare l’intesa perchè questo è un luogo di valori e civiltà, nel quale il messaggio contro l’illegalità e la criminalità deve arrivare forte, stentoreo”, ha detto il premier in apertura del suo intervento, citando anche il discorso pronunciato da Giovanni Paolo II nel 1983 proprio ad Agrigento. Parole non a caso, non è un luogo come un altro. Simbolicamente la Valle dei Templi rappresenta storia e cultura, temi che andranno affrontati il prossimo anno, infatti, la Sicilia ospiterà il G7, l’Europa riunita festeggia i suoi 70 anni di età, nell’Isola: “E’ la terra della bellezza – dichiara il Premier – non solo per beni culturali, ma anche per i rapporti sociali”.

l patto per il Sud include risorse che la Sicilia dovrà spendere nei prossimi 5 anni. Già nei prossimi mesi e nel 2017 saranno avviati cantieri per 2 miliardi e 320 milioni di euro. Progetti che riguarderanno interventi sulle infrastrutture e sulla viabilità, sul patrimonio culturale, centri storici e riqualificazione periferie, e impiantistica sportiva. In programma anche interventi contro il dissesto idrogeologico, l’erosione delle coste. Non ultimi, investimenti destinati a sanare le  aree maggiormente colpite dalla crisi come Gela e Termini Imerese.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: