ULTIM'ORA

“Plemmirio, riserva per un giorno”: presentato oggi il programma dell’iniziativa di Sos Siracusa


plemmirio riserva x un iorno - siracusatimesNews Siracusa: il Plemmirio diventa riserva per un giorno. Il prossimo 2 giugno, in occasione della giornata della Festa della Repubblica, l’importante inziativa di “SoS Siracusa” permetterà di godere a tutti non solo delle bellezze naturalistiche ma di svariati servizi all’interno della futura riserva (Leggi qui).  Questa mattina presso sede Area Marina Protetta del Plemmirio una conferenza stampa ha permesso di illustrare il programma della giornata.

Si parte dai traghetti, alla Darsena e alla Capitaneria di Porto sarà possibile imbarcarsi per raggiungere area marina protetta del Plemmirio, dove l’accoglienza di Legambiente spiegherà ai visitatori le diverse attività presenti in loco. Non manca la possibilità prendere un bus o noleggiare una bici alla zona Punta del Pero.

Si potrà scegliere tra diverse zone, seguendo l’itinerario a cominciare. da PUNTA DELLA MOLA con Archeounti e Ana “a passeggio nella storia”, visite archeologiche.con partenze dalle ore 10.30;11.30;12.30.

L’associazione Natura Sicula offrirà accoglienza e informazioni alla Traversa S. Agostino c/o lido della Finanza ore 10:00/20:00. Un’ escursione guidata da Fabio Morreale permetterà una visita in una scogliera ricca di storia e natura. Il  Raduno è previsto alle ore 10. Momenti di gioco ed educazione ambientale a cura di Maria Gambino e Valeria Cannata Raduno, di mattina ore 10:30; 11:30, nel Pomeriggio alle ore 15.30.

Biowatching, la vita tra aria, terra e pozze di marea Guida naturalistica Fabio Morreale mattina ore 11.30 pomeriggio ore 15.30. Snorkeling, alla scoperta dei pesci del Plemmirio con Patrizia Maiorca, il raduno alle ore 11.30. Lamba Doria. Visita guidata e descrizione degli edifici della Batteria Emmanuele Russo e del suo ruolo durante lo sbarco in Sicilia del 1943. Orari 10.30 11.30 12.30 15.30 16.30 17.30.

PUNTA TAVOLA, invece, spazio allo  YOGA con una lezione dimostrativa a cura di Claudia Giacomucci alle ore 17.

PUNTA TAVERNARA, l’associazione Natura Sicula offrirà un’altra escursione guidata alle ore 17. Reading, “La leggenda della Pillirina e il suono delle onde” Teatro all’aperto Organizzazione Natura Sicula Voce recitante Rita Abela ore 18, a Cala Pellegrina.

LEGAMBIENTE e l’associazione Archeonatura Sicilia propongono una visita archeologica della Grotta Pellerina a cura del prof. Salvatore Chilardi, dalle ore 11.30 alle 17.

MURRO DI PORCO la LIPU offrirà ai suoi visitatori un mini corso pratico per principianti sul birdwatching. per le persone che vorranno os-servare e conoscere il mondo degli uccelli. Introduzione al Birdwatching – L’importanza della Penisola della Maddalena per gli uccelli migratori – Breve descrizione delle specie osservabili – Escursione pratica alla scoperta degli uccelli del Plemmirio. Orari: 10.30; 11.30; 12.30.

In un luogo di bellezze naturali non poteva mancare l’eccellenza della musica dal vivo con Carlo Muratori alla  Chiesa del Plemmirio alle ore 18 . E poi ancora Sicilian Walking e Nordic walking lungo i sentieri del Plemmirio.

Spazio allo SLOW FOOD con laboratori del gusto. “I presìdi dell’olio extravergine di oliva e delle man-dorle”, presentazioni e degustazioni.
Mattina ore 11.30; 13.30 Pomeriggio ore 16.30; 18.30.

L’ ARCOLAIO con la Gestione di un Punto Ristoro: panini, focacce con farine tradizionali siciliane, granite e spremute di limone tipico di Siracusa. Per i più piccoli, ancora, con Arciragazzi che organizzerà  Laboratori e spazi letture per bambini e genitori Dalle ore 10.30 alle 13. Un  punto panoramico, in Via del Salgemma e Plemmirio Blu, un presidio e visita punto panoramico del Plemmirio.

Per scoprire maggiori dettagli e altre informazioni della giornata (Clicca qui).

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: