ULTIM'ORA

Partecipa a SEWF 2015 e vince una borsa di studio. Giovane eccellenza siracusana vola a Milano


Daniele valvo siracusa times

Daniele Valvo

News Siracusa: giovane e di talento, laureato in ingegneria elettrica frequenta la specialistica in ingegneria gestionale, lavora in un pub per mantenere gli studi. Queste le caratteristiche di Daniele Valvo, 26enne siracusano, che sogna di ottenere un ruolo importante nel settore del turismo. Daniele ha partecipato a SEWF 2015 aggiudicandosi infine la borsa di studio. Oggi ha la sua chance, questo successo gli consentirà di partecipare ad un’esperienza formativa unica nel suo genere.

Presentata l’idea sotto forma di scritto emergono sin da subito ingegno ed originalità. Daniele trae infatti ispirazione dai viaggi realizzati all’estero. Con l’occhio analitico del turista, il giovane 26enne, al ritorno dai suoi viaggi porta un bagaglio di conoscenza non indifferente che sfrutterà nell’elaborato. L’esperienza però non si rivela l’unica arma vincente. Il confronto con gli amici rappresenta l’incipit decisivo che ha dato infine vita ad un’ idea brillante decretando la vittoria del concorso. In alcune parti del mondo Daniele ha potuto osservare con quanta professionalità e cura le aziende del settore turistico valorizzano il territorio. Anche l’Italia dovrebbe stare al passo ed ecco che nasce così l’idea di sfruttare il web nel settore del turismo, al fine di creare una rete sociale e incrementare le possibilità del proprio territorio, aumentandone il grado di apprezzamento dei turisti.

Il giovane Daniele, determinato e sognatore, afferma: “Bisogna sempre scommettere su se stessi. Scommettere rappresenta l’unica via da percorrere per cogliere occasioni così grandi”.

L’evento promosso dalla Fondazione ACRA-CCS si svolgerà grazie al contributo di un sostenitore privato. Il bando prevedeva l’assegnazione di 10 Borse di Studio per la partecipazione di giovani, fino i 26 anni di età e residenti in Sicilia, al Social Enterprise World Forum 2015, evento internazionale che avrà luogo a Milano dal 1 al 3 luglio 2015. I vincitori del concorso sono stati premiati con una borsa di studio che comprende il biglietto di ingresso al SEWF 2015 più il viaggio di andata e ritorno, le spese di vitto e alloggio e il viaggio in treno Milano/Napoli in compagnia del Premio Nobel Muhammad Yunus.

Durante il Social Enterprise World Forum 2015 sono previste plenary session e workshop organizzati in parallelo su: l’ecosistema che promuove l’Impresa Sociale, l’ impresa sociale contro la povertà, Impact Investing, nutrire il pianeta. Tra i temi trasversali: i giovani e l’ impresa sociale, le imprese sociali; una comunicazione efficace. Con l’edizione di Milano del 2015, organizzata in concomitanza con EXPO, il Forum ritorna per la prima volta in Europa dopo la prima edizione che si è tenuta a Edimburgo nel 2008.

Il viaggio in treno con il premio Nobel Muhammad Yunus prevede uno storytelling itinerante sull’impresa sociale. Grazie alla collaborazione con Ferrovie dello Stato e Fondazione ItaliaCamp, un vagone del treno Freccia Rossa partirà da Milano la mattina del 4 luglio alle ore 10.00, per arrivare a Napoli alle 14.15. Il treno, simbolo dell’asse infrastrutturale del Paese, attraverserà la penisola con 50 giovani innovatori che potranno dialogare e confrontarsi sui temi dell’economia sociale e diventare essi stessi protagonisti della diffusione culturale e delle sfide lanciate dal Forum mondiale appena concluso a Milano. A Napoli avranno anche l’opportunità di visitare alcune imprese sociali d’eccellenza presenti nella città.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: