ULTIM'ORA

Palermo, Gelato Festival 2015: l’evento più amato dai golosi fa tappa a Mondello


 

featured gelato festival siracusa timesNews Palermo: Gelato Festival, l’evento gastronomico giunto alla sua sesta edizione, ha scelto per il suo “sbarco” in Sicilia il lungomare di Mondello.

Nato nel 2010 a Firenze, il Gelato Festival si pone l’obiettivo di far conoscere nel mondo il gelato italiano di alta qualità. Composto da 19 tappe in giro per l’Italia e l’Europa, da aprile a settembre, il Festival prevede una vera e propria sfida tra  mastri gelatai, al termine della quale verrà proclamato il Miglior Gelatiere d’Europa 2015.

In questa tappa tutta palermitana, si sfideranno a suon di creatività, qualità ed innovazione otto maestri gelatieri: sette siciliani e un sardo che si contenderanno il titolo di miglior gelatiere della tappa ed il conseguente accesso alla finale in programma a Firenze, dal primo al 4 ottobre prossimo.

Attraverso la competizione, Gelato Festival, si propone di stimolare la creatività dei gelatieri, i quali sono sfidati a presentare un gusto inventato, che possa coniugare fantasia e prodotti tipici siciliani. “Sicily” di Guglielmo Orofino, “Scaccio Siculo” di Giuseppe Cuti, “Baronessa di Carini” di Alberto Mannino, “Croccante all’amarena” di Gaetano Dominici, “Cioccolato super fondente latte” di Paolo Antico, “Fichi e noci” di Samantha Birven, “Pesca montanara” di Maurizio Consiglio e “Crema alla vernaccia” di Fabrizio Fenu, questi i gusti proposti e presentati in occasione della tappa di Mondello.

Proprio questa sera, nella giornata di chiusura dell’evento, avverrà la premiazione del maestro gelataio vincitore della tappa. A decretarne la vittoria saranno il voto popolare e il voto tecnico della giuria di esperti che si riunirà durante la manifestazione.

Imperdibile la prossima tappa dell’evento, dal 30 luglio al 2 agosto, a Catania presso Piazza Università.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: