ULTIM'ORA

Palazzolo. Studenti a lezione di legalità con la Guardia di Finanza


palazzolo incontro guardia di finanza siracusa timesNews Palazzolo: cultura della legalità economica tra i banchi di scuola. Questa mattina, gli studenti dell’Istituto scolastico di Istruzione Superiore del Comune di Palazzolo hanno incontrato le Fiamme Gialle in una giornata significativa che coincide con la ricorrenza dell’Unità d’Italia.

Nel corso dell’incontro, i finanzieri hanno illustrato il ruolo delle Fiamme Gialle con l’intento di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica. Particolare riferimento è stato fatto alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e degli illeciti in materia di sostanze stupefacenti e, in generale, di ogni forma di criminalità economico-finanziaria.

Ad approfondire alcuni degli aspetti di maggiore interesse per i giovani, il Comandante della Compagnia di Siracusa, Capitano Dario Bordi. Durante la giornata, gli studenti hanno potuto altresì assistere ad una simulazione di ricerca di sostanze stupefacenti grazie alle unità cinofile delle Fiamme Gialle “Aquila” e “Primo”.

L’iniziativa, indirizzata agli studenti della scuola primaria e secondaria, trae origine da un Protocollo d’Intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) e si pone l’obiettivo di diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria” e di affermare il messaggio di “convenienza” della legalità economico-finanziaria.

Al progetto è inoltre abbinato il concorso “Insieme per la legalità” che coinvolgerà i giovani permettendo loro di riflettere sui compiti istituzionali della Guardia di Finanza e sui temi della legalità economica attraverso la produzione di elaborati grafico-pittorici e video-fotografici.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: