ULTIM'ORA

Palazzolo, Presidio Slow Food della Salsiccia: prosegue domani il “mese della conoscenza”


andrea-ali_salsiccia_palazzolo

News Palazzolo: domani continua il “Mese della Conoscenza”, l’inizativa dedicata alla divulgazione e al sostegno del Presidio Slow Food della Salsiccia. Fino al 16 dicembre i ristoratori aderenti all’Associazione Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide saranno protagonisti di una serie di cene-divulgazione a base di salsiccia e di suino nero siciliano che della Salsiccia di Palazzolo Acreide è l’ingrediente principale.

Domani sera, lo chef Gianni Savasta proporrà il suino nero in tutte le portate a partire dagli antipasti con la Mpanatedda di aiti e sasizza, la gelatina e la lasagnetta di zucca e salsiccia. Ma ci sarà spazio per gli altri prodotti che caratterizzano fortemente la stagionalità e la ricca biodiversità del territorio Ibleo: erbe aromatiche spontanee, verdure, frutta secca, ricotta, zucca e funghi, solo per fare qualche esempio. Il patron della Trattoria del Gallo, Eros Rizza, e lo chef Savasta hanno pensato di sposare il suino nero siciliano alla ricotta, al pistacchio, ai funghi e al finocchietto selvatico, nei primi, e alla sinapa spadellata nel secondo.

Le serate si susseguiranno negli altri ristoranti palazzolesi aderenti, con la partecipazione di allevatori, macellai e altri trasformatori che aderiscono al Presidio, dei rappresentanti della condotta siracusana di Slow Food e con la collaborazione delle case vinicole Marabino e Curto e del Consorzio di Tutela del Vino Cerasuolo di Vittoria.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: