ULTIM'ORA

Palazzolo: Antonello da Messina e Francesco Laurana in mostra a Palazzo Cappellani


mostra_palazzolo

News Palazzolo: cinque appuntamenti nel segno dell’arte rinascimentale a corredo della mostra dedicata ad Antonello da Messina e Francesco Laurana ospitata nelle due sale del museo archeologico regionale “Gabriele Judica” di Palazzo Cappellani, nel centro storico. L’esposizione sarà visitabile fino al 16 ottobre nei seguenti giorni: lunedì e domenica dalle ore 14 alle ore 19; da martedì a sabato dalle ore  9 alle 19.

Cinque momenti di riflessione curati dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Siracusa e dal Comune di Palazzolo in occasione della mostra-evento intesa come viaggio nella bellezza, nella religiosità più intima e nella maestria di un pittore e di uno scultore messi a confronto per un “nuovo” Rinascimento isolano.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 24 settembre alle 11 con Teresa Pugliatti che parlerà di“Antonello da Messina e la pittura del Rinascimento in Sicilia”. Il 1° ottobre, alle ore 11, Carmela Cappa si soffermerà su “Gli archi trionfali espressione della sacralità del potere”, mentre il 7 ottobre alle ore 11.30 Alessandra Migliorato parlerà di “Francesco Laurana e la scultura del Quattrocento in Sicilia”.

L’8 ottobre alle ore 11 tre relatori: Biagio Saitta si soffermerà su “La Sicilia tra il Quattrocento e il Cinquecento”, Luigi Lombardo su “Arte e devozione popolare a Palazzolo alla fine del Quattrocento” ed Enrico Iachello su “La valorizzazione del patrimonio culturale in Sicilia”. L’ ultimo appuntamento è previsto per il 12 ottobre alle ore 11 con Roberta Carchiolo su “Riflessi della cultura Antonelliana nel patrimonio scultoreo e pittorico della cattedrale di Catania”.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: