ULTIM'ORA

Palazzolo: Antonello da Messina e Francesco Laurana in mostra a Palazzo Cappellani


mostra_palazzolo

News Palazzolo: cinque appuntamenti nel segno dell’arte rinascimentale a corredo della mostra dedicata ad Antonello da Messina e Francesco Laurana ospitata nelle due sale al pianterreno del Museo archeologico regionale “Gabriele Judica” di Palazzo Cappellani, nel centro storico di Palazzolo Acreide. L’esposizione sara’ visitabile fino al 16 ottobre nei seguenti giorni: lunedì e domenica dalle ore 14 alle ore 19; da martedì a sabato dalle ore  9 alle 19.

Cinque momenti di riflessione curati dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Siracusa e dal Comune di Palazzolo in occasione della mostra-evento intesa come viaggio nella bellezza, nella religiosità più intima e nella maestria di un pittore e di uno scultore messi a confronto per un “nuovo” Rinascimento isolano.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 24 settembre alle 11 con Teresa Pugliatti che parlerà di“Antonello da Messina e la pittura del Rinascimento in Sicilia”. Il 1 ottobre, alle ore 11, Carmela Cappa si soffermerà su “Gli archi trionfali espressione della sacralità del potere”, mentre il 7 ottobre alle ore 11.30 Alessandra Migliorato parlerà di “Francesco Laurana e la scultura del Quattrocento in Sicilia”.

L’8 ottobre alle ore 11 tre relatori: Biagio Saitta si soffermerà su “La Sicilia tra il Quattrocento e il Cinquecento”, Luigi Lombardo su “Arte e devozione popolare a Palazzolo alla fine del Quattrocento” ed Enrico Iachello su “La valorizzazione del patrimonio culturale in Sicilia”. L’ ultimo appuntamento è previsto per il 12 ottobre alle ore 11 con Roberta Carchiolo su “Riflessi della cultura Antonelliana nel patrimonio scultoreo e pittorico della cattedrale di Catania”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: