ULTIM'ORA
Pubblicità elettorale - Committente Giancarlo Lo manto

Palazzolo Acreide. Raccolta differenziata, l’assessore Corradino: “risultato lusinghiero ma l’obiettivo è il 65% previsto dalla normativa”


immagine di repertorio

News: nel mese di aprile la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani è arrivata al 40,59%. Lo comunicano, con soddisfazione, il sindaco, Carlo Scibetta e l’assessore all’ambiente, Fabrizio Corradino, del comune di Palazzolo Acreide. Il sensibile aumento della percentuale di raccolta differenziata si è ottenuto grazie all’avvio a recupero della frazione organica dei rifiuti in un impianto di compostaggio che si trova in territorio di Ramacca.

L’umido viene raccolto con il sistema del porta a porta nei giorni di lunedì e venerdì di ogni settimana e lo stesso giorno è trasportato nell’impianto di compostaggio di Ramacca per la produzione di compost da utilizzare in agricoltura.

“Il risultato raggiunto è lusinghiero – sostiene l’assessore all’ambiente Fabrizio Corradino – ma rimane l’obiettivo della percentuale del 65% prevista dalla normativa vigente, raggiungibile soltanto con la collaborazione di tutti i cittadini”.

Il sindaco Carlo Scibetta anticipa che entro l’estate, dopo l’approvazione del bilancio, sarà avviato un concorso a premi per i cittadini che si distingueranno nella raccolta differenziata dei rifiuti. Aggiunge che per le famiglie che dimostrano di avere avviato il compostaggio domestico è previsto uno sconto sulla tassa dei rifiuti del 20%.

 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: