ULTIM'ORA

Palazzolo Acreide, discarica di eternit-amianto mai bonificata. La denuncia dei consiglieri un anno fa


palazzolo_eternit_-_siracusatimesPalazzolo Acreide: discarica di eternit in prossimità del paese. Le contrade Case Bianche e Caritate ospitano, appena fuori Palazzolo, uno incontrollato sversamento di inerti da edilizia.

“A case Bianche, nel punto di innesto tra la vecchia e nuova 124 che conduce  a Solarino, è cresciuta una folta vegetazione attorno a un cumulo di inerti di amianto, mattoni forati e terra, denunciato a più riprese (a fine 2015) dal gruppo consiliare Cittadini Attivi. Stessa denuncia risulta formalizzata nel 2016, nell’ambito delle osservazioni alla relazione annuale del sindaco” – raccontano i consiglieri Cappellani, Licitra, Spada e Fancello -.  Cittadini attivi attribuiscono la causa ad assenza di controllo amministrativo delle pratiche edilizie, e di vigilanza sul territorio limitrofo. i cartelli previsti con i dati delle attività in corso sono assenti o privi dei previsti riferimenti obbligatori, a volte presente ma posti in alto per nascondere l’assenza di informazioni. Di conseguenza molti lavori avvenfono in nero e senza controllo. Non si spiega diversamente il crescere costante di discariche abusive di inerti.

“E’ passato un anno dalla prima denuncia in Consiglio, e , ad oggi – concludono i consiglieri -, l’assenza di risposte e di interventi con i cumuli ancora visibili, costringerà i consiglieri a inoltrare formale denuncia agli organi provinciale di controllo del territorio”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: