ULTIM'ORA

Palazzolo Acreide: certificazione di qualità e accesso ai finanziamenti comunitari. Lunedì se ne discuterà in un incontro organizzato da Confartigianato Siracusa


News Palazzolo Acreide: “valorizzazione del territorio: obblighi di legge e rilancio delle eccellenze” è il tema dell’incontro promosso da Confartigianato Imprese Siracusa nell’ambito delle inziative a sostegno delle imprese del settore agroalimentare, in particolare, del territorio ibleo. Il seminario informativo e di consulenza si terrà lunedì 24 aprile, alle 17.00, nella Sala delle Aquile del Palazzolo di Città di Palazzolo Acreide, in Piazza del Popolo, alla presenza del professor Vincenzo Chiofalo, ordinario di zootecnia e nutrizione animale del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina e presidente del CorFilCarni, Consorzio di Ricerca Filiera Carni.

L’incontro offrirà alle imprese un valido supporto per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e sicurezza alimentare e per la tutela e valorizzazione dei propri prodotti con l’intento di garantire soprattutto il consumatore finale e di implementare gli strumenti sul fronte dell’innovazione tecnologica.

L’iniziativa è diretta conseguenza del protocollo d’intesa siglato tra la Confartigianato Imprese Sicilia e la CorFilCarni. Una collaborazione fortemente voluta per dare valore aggiunto ai prodotti agroalimentari, favorendo la crescita delle imprese artigiane attraverso l’innovazione e la ricerca.

Oltre all’azione di informazione e consulenza per le imprese presenti nel territorio ibleo sul fronte degli obblighi normativi, delle analisi, delle certificazioni degli alimenti di qualità e della sicurezza alimentare, il seminario si pone anche l’obiettivo di presentare le iniziative di sostegno economico dedicate al settore dell’agroalimentare con i programmi comunitari (PSR, PO FESR, PON, ecc.) per dare valore aggiunto alla crescita imprenditoriale delle aziende aderenti al protocollo d’intesa firmato pochi giorni fa dall’Associazione Salsiccia Tradizonale di Palazzolo Acreide e Confartigianato Imprese Siracusa.

CorFilCarni, Consorzio di Ricerca Filiera Carni, è stato istituito nel dicembre del 2001 ed ha sede presso il dipartimento di scienze veterinarie dell’Università degli studi di Messina. Lo scopo istituzionale del consorzio consiste nel raggiungimento di più ampi indici di produzione e qualità delle carni e dei prodotti agroalimentari, promuovendo la tracciabilità dell’intero ciclo produttivo e abbinando attività formative e servizi di consulenza tecnico-scientifica, insieme a laboratori specializzati, per offrire un sistema integrato con interventi di innovazione tecnologica per la filiera dai campi alla tavola.

Dotato di tecnologie di ultima generazione, il CoRFilCarni sostiene le aziende siciliane nel percorso di crescita e sviluppo puntando anche alla certificazione degli alimenti quale struttura che opera per la certificazione di qualità. CoRFilCarni è organismo di controllo e certificazione accreditato ACCREDIA per le certificazioni di prodotto e di rintracciabilità di filiera ed è anche riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per i marchi di qualità DOP e IGP ed Etichettatura facoltativa delle carni.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: