ULTIM'ORA

Pachino: otto studentesse dell’Arcadia University studiano le aziende siracusane che puntano ai mercati internazionali


progetto pach.ita siracusa times

News Pachino: saranno otto studentesse americane dell’Arcadia University a confrontarsi con alcune tra le aziende più importanti dell’area siracusana. Le studentesse, coordinate dal docente di Family Business Paolo Loreto, saranno impegnate a mappare, analizzare i processi produttivi di cinque aziende siracusane, per disegnare un progetto di internazionalizzazione che possa integrare le azioni già attive al momento su questo versante.

Tra le 5 aziende scelte c’è anche il progetto Pach.Ita, che rappresenta una nuova realtà commerciale, arrivata sui mercati internazionali da poche settimane, che ha l’obiettivo di raggruppare i maggiori produttori di pomodoro di Pachino, soprattutto nelle due varietà ciliegino e Marinda.

Il gruppo Fortunato, socio fondatore di Pach.Ita e leader nella commercializzazione di ortofrutta d’eccellenza, ospiterà quattro studentesse coinvolte nel progetto per un mese: “si tratta di un progetto ambizioso – ha affernato Joe Fortunato, amministratore del gruppo – che vuole rafforzare il valore del prodotto e del brand territoriale, celebre in tutto il mondo, conferendo ai produttori una maggiore forza contrattuale. Il nostro pomodoro è richiestissimo in Germania, Danimarca, Olanda e in tutto il nord Europa. Pach.Ita intende dialogare con loro con una prospettiva unitaria, che certamente premierà questa scelta”.

“Ci è sembrato interessante – ha aggiunto Paolo Loreto, docente referente del progetto – aggiungere questo case history al nostro percorso di studio. Tra le otto studentesse che hanno aderito, 4 si occuperanno del progetto Pach.Ita. Tra circa un mese, presenteremo i risultati della nostra ricerca e delle proposte per migliorare l’efficacia dei processi di internazionalizzazione”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: