ULTIM'ORA

Pachino: giovani rapinatori denunciati dalla Polizia, refurtiva recuperata e restituita alle vittime


refurtivaNews Siracusa: nella giornata di ieri, Agenti della Polizia di Stato, in servizio al Commissariato di Pachino, hanno denunciato tre soggetti accusati di essere i principali autori di furti in abitazione commessi, negli ultimi tempi, nel territorio pachinese.

A seguito di scrupolose attività investigative è stato possibile identificare e denunciare tre persone: S.P. pachinese di anni 23, pregiudicato, per furto in abitazione aggravato in concorso; un minore, di anni 17, per il reato di furto in abitazione aggravato in concorso; S.R., donna pachinese di 26 anni, per il reato di ricettazione.

Le indagini degli agenti hanno appurato che i soggetti, autori di un architettato piano criminale, aeffettuavano furti in diverse abitazioni di Pachino, impossessandosi di oro e altri monili. La seconda faseprevedeva il piazzamento della refurtiva presso un compro oro, nella peina consapevolezza della provenienza delittuosa, per ottenere un fruttuoso guadagno.

L’attività investigativa, supportata da immagini estrapolate da un impianto di video sorveglianza, e le informazioni acquisite nell’immediatezza degli eventi criminosi, permettevano agli investigatori di arrivare all’identificazione degli odierni indagati. La refurtiva, di un valore complessivo di circa 1000 euro, è stata restituita alle vittime.

Infine, nella prosecuzione delle attività di controllo, nell’ambito dell’operazione denominata “Trinacria”, 3 pattuglie del Commissariato di Pachino con personale della Polizia Stradale, delle Guardie Forestali della di Polizia provinciale e della Polizia Municipale, hanno concentrato la loro sinergica azione nelle seguenti aree cittadine: Via Rattazzi, Via Curcio, Quartiere San Giuseppe,Pascoli, centro città, area rurale c.da Granelli, Pianetti, Cozzi.

Sono stati effettuati vari posti di controllo con identificazione di 90 persone; ispezione di 70 mezzi; eseguite 9 sanzioni amministrative (di cui una per mancata copertura assicurativa obbligatoria, mancanza di carta circolazione, 1 per mancanza di targa, 2 per mancato uso delle cinture di sicurezza e 3 per mancata revisione periodica). Gli Agenti hanno, poi, effettuato  2 sequestri/fermi amministrativi, segnalate 2 per possesso di modica quantità di sostanza stupefacente; effettuate 2 perquisizioni e  ispezionate 9 persone sottposste a obblighi controllati.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: