ULTIM'ORA

Pachino: Gennuso al Cipe di Roma per verificare i progetti di riqualifica su lungomare Starrabba e piazza “V. Emanuele”


Pippo Gennuso

Pippo Gennuso

News Pachino: il Deputato Regionale, Giuseppe Gennuso, si è recato questa mattina al Cipe di Roma per una verifica sui fondi rimasti bloccati dal 2011, riguardanti la riqualificazione del lungomare Starrabba di Marzamemi e della piazza Vittorio Emanuele di Pachino. Due importanti progetti al centro della spedizione romana di Gennuso al Comitato Internazionale per la Programmazione Economica per tentare di sbloccare i fondi per le due opere, obiettivo di una proposta fatta dalla precedente amministrazione Bonaiuto.

Si tratta di due progetti a firma dell’ingegnere Gianni Savasta. Il primo, che ammonta a circa 8 milioni di euro, prevede la riqualificazione del lungomare Starrabba, da Porto Fossa alla Balata. In particolare sono previste delle opere di risanamento idrogeologico e di riqualificazione urbana, che avrebbero un forte impatto architettonico per la zona, di importante pregio turistico. Il secondo progetto, invece, ammonta a circa 2 milioni di euro e prevede la riqualificazione della piazza Vittorio Emanuele di Pachino; le riqualificazione sarà finalizzata non solo a rilanciare l’aspetto urbano ed estetico del luogo, ma anche a ricreare un forte senso di identità comunitario per la cittadinanza.

“Si tratta di due opere molto importanti per il territorio pachinese– spiega il Deputato Regionale Gennuso- e dunque andrò di persona a verificare quale sia lo stato di avanzamento delle pratiche, nell’auspicio che presto possano entrambe compiersi in maniera fattiva per la città”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: