ULTIM'ORA

Pachino. Domenica 5 giugno l’attesa festa del Sacro Cuore di Gesù


Sacro Cuore di Gesù Siracusa TimesNews Pachino: Si svolgerà domenica 5 giugno la festa del Sacro Cuore di Gesù a Pachino. Un evento religioso, di preghiera, di devozione e di folklore che cresce anno dopo anno. Già da venerdì 3, solennità liturgica del Sacratissimo Cuore di Gesù, i festeggiamenti entreranno nel vivo. Sabato 4 sarà la giornata dedicata alla messa degli ammalati con la tradizionale benedizione del pane, alle 10.30 del mattino. La sera del sabato uno spettacolo musicale canoro sarà eseguito in piazzetta Sacro Cuore dal gruppo “mothers singing”.

Domenica 5 sarà la giornata della festa e si presenta ricca di appuntamenti religiosi e folkloristici. Sin dal mattino la Città sarà svegliata dallo sparo dei colpi a cannone che annunceranno il giorno della festa. In chiesa, alle 10.00 sarà celebrata una messa solenne, all’interno della quale sarà consegnato il mandato agli animatori del “Grest 2016” e la benedizione dei bambini con la consegna dello scapolare benedetto del Sacro Cuore di Gesù. L’evento folkloristico, giunto alla III edizione, nella mattinata di domenica sarà la sfilata dei cavalli e dei carretti siciliani che raccoglieranno i doni votivi offerti dai fedeli al Sacro Cuore di Gesù, lungo le vie cittadine con l’accompagnamento delle marce allegre della banda musicale, in memoria di Maruzza Fidilio, rimasta nella memoria dei pachinesi per la sua devozione al Sacro Cuore e per le opere caritative che svolgeva verso i bambini e gli ultimi suoi concittadini. La partenza della sfilata è prevista alle 10.30 dallo Stadio Comunale e giungerà in Chiesa Sacro Cuore a mezzogiorno dove si concluderà con l’atto di affidamento al Sacro Cuore di Gesù.

Nel pomeriggio, giochi e festa in oratorio con la finale del quadrangolare di calcetto “Sacro Cuore 2016” a cura dei giovani.

In serata, la Santa Messa solenne sarà presieduta da don Antonio Stefano Modica, rettore del Santuario del Sacro Cuore di Rosolini, alle ore 18.30. Alle 19.30 circa, avverrà la festosa uscita del simulacro del Sacro Cuore e l’inizio della processione lungo le vie della Città. Il rientro è previsto intorno alle 21.30 con uno spettacolo di fuochi d’artificio conclusivo. Seguirà in piazzetta l’esibizione del saggio di chitarra a cura di “Io e mio fratello” , la vendita all’asta di beneficenza dei doni offerti dai fedeli e l’estrazione dei biglietti della lotteria “S. Cuore 2016”.

Durante tutta la giornata di domenica alcuni tratti, adiacenti alla chiesa, di Via Cappellini e Via De’ Medici rimarranno chiuse al traffico in quanto saranno allestite le bancarelle e un mercatino dell’artigianato che allieteranno la festa.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: