ULTIM'ORA

Pachino, controlli del Nas dei Carabinieri: sospesa l’attività per un asilo nido privato


rsz_asilo_nidoNews Pachino: sospesa l’attività di un asilo nido privato. Dai controlli effettuati dal Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Ragusa, la struttura presentava un annesso locale cucina attivato da un privato senza autorizzazione amministrativa ed in assenza di notifica all’Autorità Sanitaria competente.

Il provvedimento di sospensione è conseguenziale ai controlli effettuati nel mese scorso dal personale del NAS unitamente ai Carabinieri della Stazione di Pachino, nel corso dei quali fu accertato che l’attività in questione, regolarmente autorizzata per svolgere attività di ludoteca, in realtà era stata adibita ad asilo con tanto di locale cucina e refettorio per somministrare i pasti bambini.

Pertanto, i Carabinieri hanno contestato una sanzione amministrativa dell’importo di euro tremila nei confronti della titolare dell’attività, segnalando le irregolarità riscontrate all’Autorità Sanitaria ed al Sindaco di Pachino per gli urgenti adempimenti di rispettiva competenza.
Con il provvedimento Sindacale in questione il titolare dell’attività potrà continuare a svolgere il servizio di ludoteca sospendendo immediatamente quello di asilo nido che potrà riprendere solo dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni ed aver effettuato le previste comunicazioni alle autorità competenti.
Continueranno con assiduità le attività di controllo presso i vari istituti scolastici svolte dall’Arma dei Carabinieri al fine di garantire il rispetto delle norme vigenti nello specifico settore a tutela dei minori.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: