ULTIM'ORA

Pachino: commissione di inchiesta per esaminare i rapporti fra il Comune e la ditta “Busso”


Bruno Siracusa Times

Dott. Roberto Bruno, Sindaco di Pachino

News Pachino: il sindaco Roberto Bruno ha inviato formale richiesta al Presidente del Consiglio Comunale e all’intera assemblea, di convocare una commissione d’inchiesta ed di indagine per esaminare i rapporti fra l’azienda “Busso” che si occupava dello smaltimento dei rifiuti e il Comune di Pachino.

“Chiederò ai consiglieri – dichiara Brunodi istituire una apposita commissione per appurare i rapporti che la stessa ditta ha avuto con l’ente, dal 24 dicembre 2009, giorno in cui l’ex sindaco Bonaiuto chiamò la stessa ditta “Busso” ad operare in città, e sino al 12 giugno del 2015. Così riusciremo a capire le motivazioni per cui in tutti questi anni sono state pagate dall’ente alla “Busso” somme per lavori aggiuntivi ed extracapitolato, pari quasi al doppio dell’importo contrattualmente previsto.

Riguardo alle strategie, i dirigenti della “Busso” sono stati esperti nell’attuare una perfetta strategia d’uscita: hanno fatto di tutto per andare via da Pachino. Niente stipendi agli operatori ecologici, servizi gestiti male e a singhiozzo, mezzi scarsamente funzionanti finiti anche sotto sequestro da parte della Procura. Anche quando il Comune ha pagato puntualmente, ed anche più di un canone durante lo stesso mese, la città ha continuato ad essere sporca: forse per spingere questa amministrazione ad assegnare lavori extracapitolato, come avvenuto nel passato, cosa – conclude il sindaco – che mi sono rifiutato di fare“.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: