ULTIM'ORA

Pachino, CNA: presentato il bando a sostegno delle nuove iniziative imprenditoriali


CNA Pachino Siracusa TimesNews Pachino: ieri sera si è svolto un partecipato incontro promosso dalla sede comunale di CNA Pachino in via Durando 41 per illustrare il recente bando pubblicato dal Comune a sostegno delle nuove iniziative imprenditoriali. Presenti il sindaco Roberto Bruno, l’assessore alle attività produttive Gianni Scala, il presidente comunale di CNA Gianni Luciano e il presidente di Unifidi Imprese Sicilia Gianpaolo Miceli.

Dopo l’accoglienza dei due responsabili cittadini di sede Emiliano Ricupero e Sebastiano Gradante, ha dato i suoi saluti Gianni Luciano ringraziando l’Amministrazione per la scelta di destinare delle risorse alle start up,  e sollecitandola contestualmente a fare sostegno alle imprese locali che vogliono investire in aree produttive. A Luciano è seguito l’intervento del sindaco e dell’assessore che hanno parlato di impegno mantenuto quando un anno fa gli stessi avevano dichiarato un sostegno alle nuove imprese.

“20 mila euro di risparmi investiti in startup per noi è un segnale importante verso la comunità”. Gli uffici comunali sono a disposizione per chiarimenti ha chiosato Scala. Infine l’intervento di Gianpaolo Miceli che ha commentato gli elementi salienti del bando puntando sulla necessità di costruire progetti imprenditoriali ponderati e attenti, perché da quelli si fa sviluppo duraturo.

Il bando prevede un’ agevolazione a fondo perduto di 4.000€ per 5 iniziative imprenditoriali promosse su Pachino da giovani disoccupati under 40 e residenti nel Comune. Le agevolazioni non possono superare l’80% delle spese che consistono in opere murarie e macchinari, arredi, impianti, attrezzature, siti web, etc. Privilegiati gli investimenti innovativi e coerenti con le vocazioni del territorio. CNA ha preso impegno di integrare l’agevolazione con forme di credito agevolato come il Microcredito con finanziamenti fino a 25.000€ senza garanzie e altre forme finanziarie in convenzione con UNIFIDI.

Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi presso la sede comunale di CNA Pachino in via Durando 41.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: