ULTIM'ORA

“Ortigia Film Festival 7” presenta una mostra fotografica su Mario Monicelli. Foto inedite dai set del regista e opere della compagna Chiara Rapaccini


mariomonicelliNews Siracusa: prima che si alzi il sipario sulla settima edizione di Ortigia Film Festival (leggi qui),  gli organizzatori hanno annunciato agli spettatori, un altro grande evento collaterale: “100 anni di cinema di Mario Monicelli – Le foto di Mario dall’archivio di Rap”. Questo è il titolo di una mostra fotografica dedicata al celebre regista italiano che sarà allestita – dal 9 al 16 luglio 2015 – all’interno del teatro Comunale di Siracusa.

La mostra organizzata in occasione del centenario della nascita del regista italiano, nasce per volontà di Chiara Rapaccini, illustratrice e compagna di vita del maestro, con acrilici su 17 fotografie dell’archivio personale di Monicelli, scatti dei grandi fotografi di scena degli anni ‘50-‘ 80. Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Totò, Virna Lisi, Anna Magnani, Giancarlo Giannini, Monica Vitti, Goldie Hawn, Philippe Noiret, Ugo Tognazzi, catturati fuori dalla scena o sui set dei film: “L’armata Brancaleone”, “Amici miei”, “Risate di gioia”, “Speriamo che sia femmina”, “I compagni” o “Un borghese piccolo piccolo”.

Immagini che ritraggono volti di attori e comparse protagonisti della “golden age” del cinema italiano. Quell’Italia travagliata e sorprendente, tra il riso e l’amaro, di cui Mario Monicelli è stato il Maestro indiscusso nella sua rappresentazione.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: