ULTIM'ORA

Noto, “Tiempo de guitarras”. Giovani talenti in musica con il concerto di Boscarino e Scelzo


News Noto: seconda serata di successo, ieri, per la quarta edizione di “Tiempo de guitarras” il Festival internazionale della chitarra che si sta svolgendo a palazzo Nicolaci a Noto, promosso dall’associazione “Musica & arte” in collaborazione con il Comune. Piena la sala del palazzo che sta ospitando i concerti, con tantissime persone venute ad assistere all’esibizione dei due musicisti Andrea Boscarino e Francesco Scelzo, anticipati dai brani suonati dal giovane Francesco Emmanuele.

Andrea Boscarino ha presentato un programma con brani tratti da Federico Mompou, Gustave Samazeuilh, Albert Roussel, Alexander Tansman; quello di Francesco Scelzo si è concentrato invece sul genere jazz con brani tratti da Billy Strayhorn, Toots Thielemans, Cole Porter, Oscar Hammerstein II, Dizzy Gillespie, Antonio Carlos Jobim, Django Reinhardt, Roland Dyens. Un’intensa serata di musica, quindi, con due giovani talenti che hanno saputo interpretare i grandi classici della chitarra con stile personale o originale, strappando applausi tra il numeroso pubblico presente.

E questa sera si preannuncia un altro concerto di livello. Ricco infatti il programma. Alle 21,15 aprirà la serata l’esibizione di Matteo Mela, chitarrista italiano tra i più attivi sulla scena internazionale, con alle spalle centinaia di concerti e una decina di dischi come solista e in diverse formazioni da camera. Presenterà brani da Niccolò Paganini, Johann Kaspar Mertz, Luigi Legnani.

A seguire spazio al duo Alessi – Palmeri, composto da Nello Alessi, direttore artistico del festival e Daniele Palmeri, che all’età di 11 anni entrò  a far parte della classe di chitarra del maestro Alessi al conservatorio “Scontrino” di Trapani, dove ha conseguito il diploma di chitarra e poi la laurea. Il duo presenterà un repertorio che spazia su brani di autori come Matteo Bevilacqua, Antonio Fortunato, Filippo Gragnani.

E da domani, oltre alle masterclass con diversi musicisti che si stanno svolgendo durante la giornata con la partecipazione di molti giovani chitarristi, ci sarà anche la possibilità di ammirare la mostra di liuteria chitarristica.

 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: