ULTIM'ORA

Noto: si terrà dal 4 all’ 8 dicembre la Masterclass per pianisti, violoncellisti e formazioni cameristiche


rsz_locandina_notoacademy

News Noto: al via il prossimo 4 Dicembre la MasterClass per pianisti, violoncellisti e formazioni cameristiche proposta dall’Associazione Culturale NotoAcademy, in collaborazione con il Comune di Noto.

Una bella sfida per la neonata realtà culturale netina presieduta dal M° Marco Salvaggio, che intende promuovere iniziative musicali di rilievo nella capitale europea del barocco.

Nella 5 giorni di dicembre, le lezioni infatti si svolgeranno dal 4 all’8, saranno protagoniste due musiciste di fama internazionale: la violoncellista Ulrike Hofmann e la pianista Beatrice Magnani.

Due saranno gli appuntamenti concertistici importanti nel corso della manifestazione:

•il 7 Dicembre alle ore 21:00 si esibiranno in duo le docenti, proponendo un interessante programma, che vede accostati tre geni assoluti della Musica: Beethoven, Brahms e Shostakovich. Le due musiciste proporranno  le Sieben Variationen über “Bei Männern, welche Liebe fühlen” di Ludwig van Beethoven; la splendida Sonata in Fa maggiore op.99 di Johannes Brahms; la Sonata in Re minore op. 40 di Dmitri Shostakovich.

•l’8 Dicembre alle ore 20:00 invece sarà la volta degli allievi della MasterClass, che avranno modo di esibirsi in pubblico durante la Cerimonia di Chiusura dell’evento.

Per chiunque volesse partecipare alla MasterClass, può richiedere il bando via email all’indirizzo notoacademy@gmail.com. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 30 Novembre.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: